Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Venerdì 26 settembre dalle ore 15 alle ore 24, l’Università di Ferrara torna in Piazza Municipale con la Notte dei Ricercatori, evento dedicato a tutta la città, all’insegna della Ricerca e della Scienza, della passione dei suoi protagonisti, i Ricercatori, ma anche del dibattito scientifico, della curiosità, della partecipazione e del piacere di conoscersi.

Denominatore comune dell’edizione di quest’anno è la sostenibilità, paradigma centrale di tutte le attività di ricerca, di formazione e di gestione svolte dall’Ateneo, al fine di sviluppare, promuovere ed incrementare progetti, strategie ed azioni coerenti con un concreto “sviluppo sostenibile”.

Nei gazebo allestiti in Piazza Municipale, Unife illustrerà ai cittadini, ai bambini e alle loro famiglie, con modi semplici e divertenti, quanta e quale ricerca viene svolta quotidianamente nei propri laboratori in vari settori scientifici, dalla materie umanistiche a quelle ecomoniche, dall’urbanistica alla medicina, dall’alimentazione al patrimonio geologico. Presente anche l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con le attività della Notte Europea dei Ricercatori, organizzate nell’ambito del progetto DREAMS , coordinato da Frascati Scienza e finanziato dalla Commissione Europea. Come nelle passate edizioni, l’European Corner fornirà informazioni sulla mobilità europea ed extraeuropea.

Le iniziative coinvolgeranno il pubblico con conferenze, esperimenti, spettacoli, lezioni aperte. Alle 21,15 musica dal vivo alla Sala Estense con il concerto di Luca Bretta & Elis, che proporrà un repertorio di inediti e cover pop/rock

Un pomeriggio e una notte speciale per far comprendere il mestiere e la missione del ricercatore scoprendo quanto fondamentale sia per la qualità di vita di ognuno di noi l’attività di ricerca scientifica che quotidianamente viene svolta tra le mura dell’Università.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it