Skip to main content

Da: Stampa Jazz & Wine Live

Torna la rassegna musicale itinerante Jazz & Wine Live, giunta alla terza edizione, con i suoi concerti jazz ad elevato tasso di swing abbinati a degustazioni di vini. Due le date previste nel mese di settembre, sempre con ingresso gratuito: il 17 a Vigarano Mainarda e il 24 a Copparo. In entrambe le occasioni gli spettacoli live saranno inseriti in manifestazioni destinate a coinvolgere e animare a 360° le due cittadine e ne costituiranno un momento culminante.
Jazz & Wine Live è ideato e organizzato dall’Associazione SoundFe di Ferrara in collaborazione coi comuni di Vigarano Mainarda e Copparo.

Sabato 17 settembre alle ore 19 in via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport di Vigarano Mainarda, la cantante Chiara Santagiuliana si esibirà con le sue Vocal Sisters (Silvia Facci ed Elena Sbalchiero ai cori) e una briosa sezione ritmica. Il loro progetto “Italian Boogie” è come un viaggio nella storia del jazz canoro del nostro paese, dagli anni Venti sino agli anni Sessanta. Le canzoni che hanno dato forma alla “via italiana al jazz”, molte di esse ancora oggi impresse nella memoria degli ascoltatori, saranno alla base di uno spettacolo in cui l’esplorazione storica avrà il fascino di un racconto romanzesco grazie ai temi musicali di Louis Armstrong ed Ella Fitzgerald, di Gorni Kramer, Bruno Martino, Nicola Arigliano e molti altri.
In occasione di questo concerto l’azienda vinicola Mattarelli di Vigarano Mainarda offrirà una serie di degustazioni della sua produzione presso il tavolo dell’Associazione “Vigarano Commercio 2000”. Questa prima serata di Jazz & Wine Live fa inoltre parte della Festa Internazionale del volontariato e dello sport, che da undici anni promuovere lo sport e celebra l’alto valore del volontariato locale e internazionale con una serie di eventi sportivi e giochi tradizionali nei quali quest’anno si sfideranno anche gli ospiti provenienti dalle città gemellate con Vigarano Mainarda: Bad Dürrenberg (Germania), Salgótarján (Ungheria) Praha-Libus (Repubblica Ceca), Caudebec-lès-Elbeuf (Francia).

Sabato 24 settembre Jazz & Wine Live si trasferisce a Copparo, in Piazza del Popolo. Qui alle ore 21 la Swingers Orchestra guidata dal chitarrista Delio Barone si esibirà nel suo “Montecarlo Nights Tribute”, che ripercorre l’immaginario musicale creato dalle mitiche compilation di Radio Monte Carlo, coi successi degli anni Ottanta e Novanta rivisitati secondo gli stili e i gusti di oggi: da Sade a Michael Jackson, Earth Wind & Fire, George Benson, Matt Bianco e molti altri. Il concerto della Swingers Orchestra si svolgerà all’interno del 69° Settembre Copparese, legandosi tra l’altro alla seconda edizione della manifestazione “Vini divini e antichi sapori”, anch’essa parte integrante della fiera di Copparo. Sotto la guida dei degustatori ufficiali dell’Associazione Italiana Sommelier, che collabora all’organizzazione della serata, si potrà seguire un percorso degustativo di 7 top wines prodotti dai vitigni autoctoni della regione Emilia-Romagna.

Programma

Sabato 17 settembre
Vigarano Mainarda, via Pier Paolo Pasolini 2 presso il Palasport, ore 19
Chiara Santagiuliana & Vocal Sisters
“Italian Boogie”
Chiara Santagiuliana (voce), Silvia Facci, Elena Sbalchiero (cori), Andrea Tarozzi (pianoforte), Federico Valdemarca (contrabbasso), Graziano Colella (batteria)

Sabato 24 settembre
Copparo, Piazza del Popolo, ore 21
The Swingers Orchestra
“Montecarlo Nights Tribute”
Paola Bonora (voce), Roberto Righini (tromba), Adriano Pancaldi (sax), Nicola Morali (tastiere), Delio Barone (chitarra), Luca Cantelli (contrabbasso), Claudio Bonora (batteria)

Informazioni:
SoundFe
cell.: 3496504455
email: soundfe@alice.it
https://www.facebook.com/Jazz-Wine-Live-2016-Terza-Edizione-1433377906951837/

Ingresso: tutti i concerti sono gratuiti

Copparo: percorso degustativo 7 top wines: 14 euro
Le degustazioni sono a numero chiuso. È richiesta la prenotazione al numero 349 5759598

Direzione artistica: SoundFe

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it