Da organizzatori
BANDE À PART di Jean-Luc Godard
Mercoledì 21 febbraio ore 21.00
v.o. sott. ita – ingresso 5 euro
Mercoledì 21 febbraio alle 21.00, BANDE À PART di Jean-Luc Godard sarà in programmazione al Cinema Boldini in versione restaurata grazie a Movies Inspired. Il film del 1964 è il settimo lungometraggio di Jean-Luc Godard con la leggendaria Anna Karina, ispirato liberamente a Pigeon vole, un romanzo della economica Série noire (Edizioni Gallimard).
Odile rivela ai suoi compagni di classe, Frantz e Arthur, che il pensionante di sua zia Victoria possiede una grossa somma di denaro nascosta in soffitta. I due progettano di compiere una rapina e, per convincere Odile a lasciarli entrare dalla zia, la corteggiano a turno, passandole bigliettini d’amore e portandola a ballare…
Finalmente Odile cede e porta gli amici a casa, ma il bottino non si trova. Solo il giorno successivo si riesce a trovare il malloppo nella cuccia del cane, ma improvvisamente scoppia una sparatoria. Odile e Frantz scappano senza bottino e decidono di espatriare in Sudamerica.
Il film lascia trasparire lo sguardo tenero e romantico del regista sui fragili protagonisti, le cui vicende sono scandite dalla inconfondibile voce di Godard e dalle musiche di Michel Legrand, immersi nel paesaggio parigino, tra natura, campagna e traffico cittadino.
Bande à part è diventato pietra miliare della Nouvelle Vague, tra i film più amati e citato in numerose pellicole, tra le più note Pulp Fiction di Tarantino, Le Week-End di Michell, American Sunshine di Hynes, The Dreamers di Bertolucci. Eppure fa sorridere l’intento di Godard: «Mi sono detto: “Farò di Bande à part un piccolo film di serie Z come certi film americani che mi piacciono.”».
Cinema Boldini, via Previati 18
www.cinemaboldini.it
0532247050
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it