Torna il Mei: dal 26 al 28 settembre a Faenza la più importante kermesse della nuova musica italiana indipendente
Tempo di lettura: 6 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Arriva il Mei dal 26 al 28 settembre a Faenza per celebrare i suoi 20 anni. Oltre 200 espositori e 100 media partners per la più importante fiera della nuova musica italiana indipendente ed emergente. Festival, strumenti musicali, vinili, libri, e tanto altro. Più di 200 artisti e band dal vivo per tre giorni di musica live no stop. Premiazione dei gruppi del concorso regionale “La Musica libera. Libera la musica”
Bologna – Torna il Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti, che si svolgerà nella sua ventesima edizione il 26, 27 e 28 settembre 2014 a Faenza (Ra). Ospiterà oltre 200 stand ed espositori della nuova musica italiana indipendente ed emergente, grazie al supporto di AudioCoop e Rete dei Festival, al quale fanno riferimento oltre 170 etichette discografiche indipendenti e oltre 120 festival e contest per emergenti presenti in tutta Italia.
Il Mei, la più importante manifestazione rivolta alla scena musicale indipendente italiana, sarà dedicato quest’anno a Roberto Freak Antoni, cui sarà intitolata un’apposita area con live, presentazioni di libri e mostre, curata dall’associazione “We Love Freak” di Oderso Rubini.
Faenza si trasformerà per tre giorni in una vera e propria città della musica con live, workshop didattici, convegni e premiazioni delle migliori realtà indie italiane, richiamando più di 30mila visitatori, 400 artisti e 200 espositori. Le adesioni alla kermesse sono aperte fino al 21 settembre (per aderire: mei@materialimusicali.it)
La manifestazione è stata presentata questa mattina a Bologna, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura, Massimo Mezzetti, l’ideatore e organizzatore del Mei, Giordano Sangiorgi, il presidente di WeLoveFreak Oderso Rubini.
L’assessore Mezzetti ha espresso “soddisfazione vera per questa nostra manifestazione, grande e significativa realtà italiana”, e ha quindi rimarcato come “il settore della musica, in Emilia-Romagna, è di primaria importanza anche dal punto di vista economico. E’ per questo che, dopo la legge regionale sul sostegno al cinema, in concorso tra diversi assessorati si voleva giungere a un’analoga normativa per sostenere l’intera filiera produttiva della musica: spero che la nuova amministrazione regionale accolga questo nostro input”.
Il programma
I temi centrali di quest’anno saranno il sabato 27 settembre la musica live e i festival e domenica 28 settembre l’innovazione e le startup italiane legate al web nell’ambito musicale con convegni, premi e riconoscimenti.
Sabato 27 settembre si riunirà a Faenza l’intergruppo parlamentare sulla musica e si svolgerà una Notte Bianca, dove oltre 30 spazi della città saranno inondati dalla musica, con artisti come Tre Allegri Ragazzi Morti accompagnati dall’Orchestra Abbey Town in chiave jazz e swing, che celebrano i 20 anni di attività come il Mei, Rezophonic, Zibba, Francesco Baccini e Ylenia Lucisano. Nella stessa giornata saranno inoltre premiate diverse realtà live, tra le quali si segnalano il Meeting del Mare e il Barezzi Live tra i festival e Le Scimmie e il Blue Note di Milano tra i club. Saranno consegnati i premi PIMI, assegnato a Mannarino, PIVI assegnato a Sud Sound System e Gazebo Penguins, e la Targa Giovani assegnata a Capibara con Eugenio Finardi , che celebra 40 anni di carriera, e ancora Arturo Stalteri al Teatro Masini come testimonial, insieme a Mario Venuti, Nathalie e tanti altri ospiti..
Domenica 28 settembre spazio a dibattiti e convegni sul mondo dell’innovazione e startup legate alla musica, con ospiti come Enrico Silvestrin e riconoscimenti ai protagonisti della musica indipendente on line come WebNotte di Repubblica con Ernesto Assante e Gino Castaldo, Roxy Bar di Red Ronnie, Casa Bertallot di Alesio Bertallot e Ghiaccio Bollente di Carlo Massarini, oltre ai migliori siti e blog premiati da Musicletter e alle migliori web radio e web tv premiate da RadUni. Inoltre si terrà la premiazione di coloro che si sono distinti per il loro impegno contro le mafie, insieme a Ponti di Memoria e daSud, come Luca Macciacchini, Alfonso Depietro ed altri, con Cultura contro le Mafie, ospiti Cristiano Godano e GianCarlo Onorato e i Gang.
La kermesse si chiuderà con la festa dei 10 anni di Maninalto! coi Vallanzaska, dando spazio ad artisti della scena ska, hip hop e folk con la finale dell’Hip Hop Mei curato da Piotta con Marti Stone e Debbit, come il cantautore piacentino Daniele Ronda, che presenterà brani tratti dai suoi dischi “Daparte in folk”, “La sirena del Po” e “La Rivoluzione” e la chiusura con gli Ex Cccp, nella reunion dei 30 anni.
Venerdì 26 settembre si svolgerà invece l’anteprima della manifestazione con la finale del Mei Superstage (iscrizioni aperte fino al 30 luglio), con ospiti Claudio de I Corvi, la prima indie band della storia italiana, che riceverà la Targa per i 50 anni di carriera, e l’evento dedicato ai 60 anni di Romagna Mia, dove giovani artisti reinterpreteranno brani di Casadei.presentati da Moreno Conficconi e Letizia Valletta.
Oltre alla musica sarà dato spazio anche all’arte, con la mostra “Vinyl Art” (il meglio delle copertine indie italiane) e la mostra organizzata grazie alle opere caricate sulla piattaforma online Piazza delle Arti. Spazio anche al food and beverage, con un mercato di prodotti a chilometri zero con birre e vini prodotti artigianalmente.
Tra gli oltre 200 espositori segnaliamo le aree espositive di Arci con Arci Real, con i circoli e i club del più importante circuito di concerti live per indipendenti ed emergenti in Italia. Quindi AudioCoop con tutte le sue piccole indies, vero motore di innovazione nel settore della nuova musica italiana, Rete dei Festival, con tutti i suoi festival sparsi in ogni parte d’italia e già oltre 100 artisti pronti ad esibirsi al Mei 2014, vincitori di altrettanti contest in Italia, Dismamusica, con uno speciale store di strumenti musicali, una enorme area media che ospita oltre 100 media partner, una significativa area dedicata al Vinile. E ancora una mostra per il Cassette Day con tutte le cassette ricevute dal Mei nei suoi 20 anni di attività e una innovativa area Food & Beverage, abbinata al Vintage, che presenta, con un mercatino dell’artigianato locale, per la prima volta al Mei per i suoi 20 anni le migliori birre e vini indipendenti e un ampia area di prodotti a Km Zero di grande qualità e di prodotti da Street Food, oltre a un’importantissima area editoria e libri curata da Nda Distributori Indipendenti, con il quale il Mei ha attivato una importante partnership.
E’ disponibile nei negozi tradizionali e nei principali store digitali la compilation “Mei – Un viaggio nel miglior rock indipendente italiano, 1994-2014” (Sony Music), doppio cd con 38 brani che hanno fatto la storia della musica indipendente italiana, realizzata proprio in occasione del ventennale del Mei.
Il doppio cd, curato da Renato Tanchis e Federico Guglielmi insieme a Paolo Maiorino e Giordano Sangiorgi, raccoglie i brani di alcuni dei più grandi artisti che hanno partecipato in questi anni al Meeting delle Etichette Indipendenti: dai Marlene Kuntz ai Perturbazione, dai Bluvertigo ai Baustelle, passando per Diaframma, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le Luci della Centrale Elettrica e molti altri.
Il Mei 2.0 dei 20 anni si svolge grazie a: Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Camera di Commercio di Ravenna, Ra 2019. Inoltre grazie a Siae e Nuovo Imaie e agli sponsor Bcc e Conad. Il Mei è supportato da AudioCoop e Rete dei Festival.
Partner: Radio Rai, Eataly, Amici della Musica, Arci, Aia, Suono Italia, Ponti di Memoria, daSud, RA2019, Nda – Editoria Indipendente, Deezer. Media partner: QN – Il Resto del Carlino, Alias, Corriere Romagna, Radio Popolare, Radio Bruno, Left, La Suburbana Web Tv, Radio Tweet Italia Web Radio, ExitWell.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it