Tiziano Tagliani interviene al seminario nazionale Upi a Roma su Province e riordino istituzionale
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, è intervenuto con una relazione al seminario nazionale Upi riservato ai presidenti di Provincia, in programma a Roma martedì e mercoledì 14 ottobre.
Titolo dell’appuntamento: “Le Province: prospettive, ruolo e contributo degli enti di area vasta per lo sviluppo del paese”.
Il presidente Tagliani è intervenuto durante la sessione dei lavori dedicata all’attuazione della riforma sui territori, “Superare i ritardi per cogliere la sfida”, durante la quale oltre al presidente della Provincia di Ferrara, che ha esposto in sintesi i contenuti della legge regionale sul riordino istituzionale dell’Emilia-Romagna, è stata data la parola al presidente di Rieti, Giuseppe Rinaldi.
L’appuntamento Upi romano è stato l’occasione per un confronto con il governo su aspetti e prospettive in merito alla riforma che sta interessando le Province.
Alla due giorni, infatti, hanno preso parte anche il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio, già autore della legge che nel 2014 ha riformato le Province in enti di secondo livello ridisegnando compiti e funzioni, oltre ai sottosegretari Gian Claudio Bressa (Ministero Affari regionali e Autonomie), Gianpiero Bocci (Interni), Pier Paolo Baretta (Economia e Finanze), Luciano Pizzetti (Riforme e Rapporti con il Parlamento) e Angelo Rughetti (Pubblica Amministrazione).
I lavori, svolti al centro congressi Sheraton Golf nella capitale, sono stati introdotti dalla relazione del presidente nazionale dell’associazione delle Province italiane, Achille Variati (sindaco di Vicenza), intitolata: “Il tempo della svolta: sfide da affrontare e il contributo alla ripresa del paese dei nuovi enti di area vasta”.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it