TERZO TEMPO
Prima del Fischio d’Inizio: SPAL – Fiorentina
La stagione 2019/20 è giunta all’epilogo. Fare un bilancio di questo campionato è complicato anche perchè la pandemia ha reso la competizione unica nella sua storia. Una cosa è certa: la SPAL cercherà di dimenticare in fretta questa annata conclusasi con la retrocessione nella serie cadetta.
I biancoazzurri sono alla ricerca della prima vittoria post lookdown, con la possibilità di trovarla all’ultima giornata. L’avversaria della SPAL è la Fiorentina del riconfermato Iachini che non ha più nulla da chiedere a questo campionato ma che vuole chiudere al decimo posto, che significherebbe evitare il primo turno di Coppa Italia della prossima stagione. I viola hanno disputato un campionato di alti e bassi che li ha visti riprendersi nelle ultime partite arrivando nella “parte sinistra” della classifica e contro gli estensi non perdono in serie A dalla stagione 1967/68 (0-1 a Ferrara con la rete di Orlando Rozzoni). I ferraresi ormai matematicamente ultimi e con l’attacco peggiore della seria A, hanno in ballo solo il proprio onore.
SPAL – Fiorentina è anche una sfida piena di storia: Aldo Biagiotti e Dante Micheli sono due ex di peso di entrambe le compagini: quest’ultimo ha vinto una Coppa Italia con i viola e segnato 11 reti in serie A con la maglia biancoazzurra. Il campionato della massima serie è finito e si spera che per la SPAL sia solo un arrivederci.
Cover; nella foto la formazione della Spal 1963/64. Dante Micheli è il terzo in piedi da Sx

Sostieni periscopio!
Marcello Bergossi
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)