Skip to main content

da: ufficio stampa Hera Ferrara

30.000 pulite nel 2015, numero triplicato rispetto al 2014. Notevolmente ridotte le chiamate in emergenza durante le giornate di pioggia intensa.

Triplicato, nel 2015, il numero di caditoie pulite nel comune di Ferrara rispetto al 2014. Raggiunte le 30.000 unità di impianti puliti sia con l’attività programmata che su segnalazione. È questo il risultato di una intensa attività, svolta Hera d’intesa con l’Amministrazione Comunale. Gli interventi svolti hanno garantito un più regolare deflusso dell’acqua piovana e hanno notevolmente ridotte le richieste di pronto intervento durante le giornate di forti precipitazioni.
Proprio in questi giorni si è concluso l’ultimo intervento del 2015 svolto in stretta collaborazione con i Servizi Ambientali di Hera che hanno provveduto alla rimozione foglie prima della pulizia delle caditoie.
Questo doppio intervento e stato impiegato soprattutto nelle aree alberate delle vie: Costituzione, Monte grappa, Ortigara, Manini, Vittorio veneto, Fiume, Isonzo e IV novembre.
Il servizio si è svolto con ritmi intensi per tutto l’anno (mediamente 300 caditoie pulite al giorno) ad esclusione dei mesi di gennaio e febbraio perché l’acqua utilizzata per la pulizia potrebbe ghiacciare e rendere le strade scivolose.
I periodi di maggiore intensità sono stati quello estivo e novembre/primi di dicembre, periodo quest’ultimo che coincide con la caduta foglie, quindi maggiormente soggetto al rischio d’intasamento delle caditoie. Infatti circa 10.000 sono stati gli interventi svolti nella prima parte dell’anno e 20.000 nella seconda parte.
Nelle zone più critiche per garantire l’efficienza degli impianti è stato necessario attuare fino a tre interventi annuali di pulizia.
La pulizia è anche l’occasione per verificare lo stato delle caditoie e per eventualmente predisporre la riparazione. Infatti dopo aver aspirato il materiale presente all’interno della caditoia, viene immessa acqua per verificare il funzionamento dell’impianto.
Gli interventi sono svolti a seguito della programmazione annuale o delle segnalazioni dei cittadini. Le segnalazioni sono raccolte dal servizio Hera di Pronto Intervento acqua e fognature che risponde al numero 800.713.900. Il servizio è attivo tutto l’anno 24 ore su 24, anche nei giorni festivi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it