Skip to main content

Terminati i lavori di Villa Mensa

Da: Cristina Romagnoli, Comune di Copparo

TERMINATI I LAVORI DI VILLA MENSA
Sopralluogo della Provincia e progetto della Scuola Vancini

Sono conclusi i lavori di recupero e restauro di Villa La Mensa: a ultimazione delle principali lavorazioni, chiuse ufficialmente il 2 febbraio scorso, ci si sta occupando ora di terminare aspetti di dettaglio, quali finiture di minima, pulizie, sgombero dei locali e delle aree esterne da materiali di risulta, cumuli di macerie, livellamento e sistemazione del terreno, taratura impianti e collaudo finale. Definita la progettazione, si procederà adesso all’acquisto di arredi e attrezzature, di allestimenti per percorsi di visita e attività promozionali.
Qualche giorno fa il sopralluogo del dirigente Stefano Farina e degli staff dei settori Lavori Pubblici e Patrimonio della Provincia, che nell’aprile 2003 con il Comune di Copparo ha acquistato il complesso dalla Fondazione Fratelli Navarra. Durante la visita con il sindaco Fabrizio Pagnoni, il Rup Giulia Tammiso e il direttore lavori Mauro Crepaldi sono state poste le basi per le prossime analisi sul futuro utilizzo del bene monumentale di Sabbioncello San Vittore.
Anche nel fine settimana Villa La Mensa è stata animata. Questa volta dalla Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, alla presenza del fondatore Stefano Muroni e di Valeria Luzi, per una progettazione di carattere promozionale, avviata con l’Amministrazione comunale, in continuità con la ormai tradizionale presenza in delizia della Tenda Summer School.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)