Tenzone Aurea 2015: serata Inaugurazione con Franceschini
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Ieri si è tenuta una suggestiva cerimonia di apertura che ha ufficialmente aperto la manifestazione, alla quale ha preso parte – nel suo cerimoniale con le autorità- anche il ministro Franceschini. Pochi lo sanno, ma in Ministro alla Cultura è stato uno sbandieratore per la contrada di Santa Maria in Vado negli anni ’70. Nel 78/79 si era persino guadagnato l’accesso ai campionati nazionali ma, a causa di un lutto nella Contrada, il gruppo decise di non parteciparvi…. e a lui sfumò il sogno di una vita!
Il Campionato Nazionale di Sbandieratori e Musici vede impegnati 926 atleti, appartenenti ai 20 migliori gruppi d’Italia. Alla cerimonia di benvenuto ai gruppi in Palazzo Municipale ha partecipato anche il Ministro Dario Franceschini, ex presidente del Palio di Ferrara ex sbandieratore, che ha detto che “di essere sbandieratore non si smette mai!” Nel frattempo, nel discorso di ringraziamento e saluto all’amministrazione comunale di Ferrara, all’Ente Palio di Ferrara e alle Contrade si è impegnato affinché il ministero studi una forma di riconoscimento e sostegno alle manifestazioni storiche, delle quali, ha detto “conosco la forza incredibile, dal punto di vista sociale e turistico”.
Stamattina sono in corso le eliminatorie delle specialità Singolo Tradizionale, Grande Squadra e Gara Musici, le finali si terranno alle 21.00 in piazza Municipale, definita da molti il “Maracanà” delle bandiere.
Domani mattina dalle 9.00 si terranno le fasi eliminatorie della Coppia Tradizionale e della Piccola Squadra, alla 21.00 le finali – al termine la cerimonia di premiazione e chiusura.
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it