Skip to main content

Da: Gruppo Hera SpA

L’esperienza ha portato Hera, unica utility italiana, ad essere selezionata in rappresentanza del nostro Paese a far parte del progetto Europeo Horizon Upgrade DH, che ha lo scopo di raccogliere esperienze-pilota, nel settore, da ripetere in otto Paesi dell’Unione. Numerosi i rappresentanti delle Istituzioni alla presentazione del progetto, svolta in sala Arengo

Ferrara, esempio europeo per il teleriscaldamento; gli impianti che Hera ha realizzato nella città estense rappresentano, infatti, uno dei modelli più significativi di sistema energetico integrato.
E’ proprio questa esperienza, insieme a quella di Bologna, che ha portato il Gruppo Hera, unica utility italiana, ad essere selezionato in rappresentanza del nostro Paese per fare parte del progetto europeo Horizon Upgrade DH, sostenuto dal programma di ricerca ed innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020.
Il progetto, che ha durata triennale, mira a raccogliere casi dimostrativi ed esperienze all’avanguardia da applicare in altre realtà europee, al fine di migliorare gli impianti esistenti, ottenendo risparmio energetico e contenimento delle emissioni di CO2 nell’ambiente. Gli otto Paesi europei coinvolti sono: Bosnia-Erzegovina, Danimarca, Croazia, Germania, Italia, Lituania, Polonia e Paesi Bassi.
La presentazione del progetto agli stakeholder locali è avvenuta in questi giorni, nel corso di un incontro che si è svolto nella sala Arengo, in Municipio. E’ stata l’occasione per mostrate le opportunità collegate al Progetto a esponenti e tecnici del Comune di Ferrara, delle Università di Ferrara e Bologna, di organizzazioni professionali e altri partner industriali, aprendo un tavolo di confronto e comunicazione per coinvolgere istituzioni in un percorso che si propone anche un progressivo efficientamento del sistema di teleriscaldamento ferrarese.
Attraverso il dialogo con gli stakeholder ferraresi, Hera desidera valorizzare ulteriormente l’esperienza d’avanguardia rappresentata dal sistema di teleriscaldamento, avendo come obiettivo la fornitura di un servizio urbano di alta qualità, con sempre maggiori benefici in termini di risparmio energetico e ambientali.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

HERA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it