Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Centro Teatro Universitario Ferrara

Ai nastri di partenza al Centro Teatro Universitario di via Savonarola 19 la rassegna di spettacoli curata da Daniele Seragnoli e Michalis Traitsis, inserita nel progetto ‘Uno sguardo al cielo’ coordinato dalla Prof.ssa Paola Bastianoni. Tradizionalmente legata a percorsi di avvicinamento all’elaborazione del lutto, l’edizione 2016 di ‘Uno sguardo al cielo’ accanto alla presentazione di libri d’autore e altre attività propone – in collaborazione con CTU e Balamòs Teatro – l’importante novità di momenti teatrali e musicali non strettamente dedicati al tema della fine della vita, ma a riflessioni e pensieri di più ampia portata sul senso dell’esistenza e della realtà. Primo evento in calendario, giovedì 13 ottobre alle 21, ‘Totò e Vicé’ di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Diablogues/Compagnia Vetrano-Randisi). I due attori e registi di origine siciliana, tra i più acclamati e premiati del teatro pirandelliano negli ultimi anni, con questo lavoro ricavato da un testo di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano, danno vita ai due teneri e surreali clochard del titolo: ‘Totò e Vicé sono legati da un’amicizia reciproca assoluta e vivono di frammenti di sogni che li fanno stare in bilico tra il mondo terreno e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere’. ‘Lo spettacolo è un vero capolavoro – ha scritto il critico Massimo Marino sul Corriere della Sera – m quei due clown marginali, precipitati dal buio in uno spazio popolato solo da una panchina e da tanti lumini, parlano di vita, di smarrimenti, di fantasmi con l’ingenuità dei bambini o dei poeti… Sono morti? Sono vivi? Ci ricordano come quei confini siano labili, continuamente transitori. Con ritmi teatrali impeccabili ci fanno ridere un po’ acre. Ci fanno pensare. Sognare.’ ‘Totò e Vicé’ e i successivi eventi in calendario sono a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, con prenotazione obbligatoria tramite invio di una mail a conversazionilutto@unife.it o telefonando al numero 349/3593164.

Il programma completo della rassegna:

13.10.2016 – ‘Totò e Vicé’ da Franco Scaldati, di e con Enzo Vetrano e Stefano Randisi (Diablogues/Compagnia Vetrano-Randisi)
20.10.2016 – ‘Rumore di acque’, regia di Marco Martinelli, con Alessandro Renda (Teatro delle Albe)
03.11.2016 – ‘Uomo invisibile’ di e con Paolo Musìo
17.11.2016 – ‘Ta-pum’ concerto musicale di Paola Sabbatani
24.11.2016 – ‘Appunti Antigone’, regia di Michalis Traitsis, con gli allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara

Inizio ore 21 per tutti gli spettacoli
Il progetto ‘Uno sguardo al cielo’ è realizzato in collaborazione fra Università di Ferrara, Master ‘Tutela, diritti e protezione dei minori’, Comune di Ferrara, Onoranze funebri AMSEF, Pazzi Onoranze funebri.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it