Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Associazione culturale

Teatro in carcere: Salvatore Sasà Striano e il progetto teatrale “Passi Sospesi” al festival Internazionale a Ferrara
“Testimonianze dirette. Il teatro in carcere” Salvatore “Sasà” Striano presenta il suo libro La Tempesta di Sasà seguirà una mostra fotografica e la proiezione del video documentario dal progetto teatrale “Passi Sospesi”di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca

Sabato 30 settembre, ore 15.00, Centro Teatro Universitario di Ferrara

Nell’ambito del programma partecipato del festival Internazionale a Ferrara 2017, Balamòs Teatro, il Centro Teatro Universitario di Ferrara, il Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere, l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro e la rivista “Teatri delle Divesrità” organizzano l’annuale incontro sul teatro in carcere con Salvatore “Sasà” Striano, attore e autore dei libri Teste Matte, La Tempesta di Sasà, Giù le Maschere.

L’appuntamento intende fare luce sull’esperienza del teatro in carcere attraverso la testimonianza di un protagonista diretto, ex detenuto a attualmente attore e scrittore. Salvatore Striano, noto al grande pubblico per aver interpretato il film Gomorra ricavato dall’omonimo libro di Roberto Saviano e diretto da Matteo Garonne, ha conosciuto il teatro in carcere attraverso la guida di Fabio Cavalli, appasionandosi in particolare all’opera di Shakespeare. Diretto dai fratelli Paolo e Vittorio Taviani nel film Cesare deve morire, vincitore dell’Orso d’oro al festival di Berlino nel 2012. Nel 2015, insieme a Guido Lombardi pubblica Teste Matte, un romanzo costruito sulla storia vera di un gruppo criminale che ha osato combattere la camorra. Nel 2016, in occasione del quattrocentesimo anniversario della scomparsa di Shakespeare pubblica La Tempesta di Sasà, il romanzo autobiografico nel quale racconta la scoperta del teatro a Rebibbia e in particolare il lavoro svolto sui testi del drammaturgo inglese. Nel 2017 pubblica il romanzo Giù le Maschere. E’ interprete di numerosi film, serie televisive e spettacoli teatrali, è stato diretto fra gli altri, da Abel Ferrara, Marco Risi, Ascanio Celestini, Marco Pontecorvo, Fabio Cavalli.

Nella giornata ferrarese dialogano con l’autore Giulio Baffi (presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) e Vito Minoia presidente del Coordinamento Nazionale di Teatro in Carcere.

Sono inoltre previsti la presentazione, da parte di Michalis Traitsis, dell’ultima edizione del progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro alla Casa di Reclusione Femminile di Giudecca (Venezia), con la relativa mostra fotografica di Andrea Casari e la proiezione del video documentario di Marco Valentini.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it