Da: Istituto di Istruzione Superiore di Argenta
Anche quest’anno prosegue il grandissimo successo nazionale della compagnia France Théâtre: è infatti in scena in tutta Italia il nuovo straordinario spettacolo musicale in lingua francese scritto e diretto da Frédéric Lachkar: ‘Calais-Bastille’.
Non poteva di certo mancare la tappa a Ferrara dove il 15 novembre al teatro ‘Nuovo’ alla quale hanno partecipato le classi dell’Istituto Tecnico Economico di Portomaggiore e dell’ISPIA Servizi Sociali di Argenta.
Un trama attuale e accattivante che ci trasporta indietro nel tempo nel lontano 1789,il periodo della Rivoluzione Francese, narrando una storia tragica d’immigrati: le loro condizioni di vita, lo stato d’animo e il sogno di poter diventare cittadino francese. La lotta per ottenere i più irrinunciabili diritti combattuta dai rivoluzionari francesi nella Parigi del 1789 viene, infatti, equiparata alle battaglie di molti immigrati che stazionano quotidianamente a Calais coltivando la speranza, talvolta vana, di una vita migliore.
I giovani bravissimi attori riescono a trattare questo serissimo argomento con leggerezza e ironia facendo si che i ragazzi percepiscano in pieno l’intensità dell’argomento e nello stesso momento si divertano e si sentano partecipi allo spettacolo.
Stupisce anche l’abilità vocale degli attori, che nonostante la giovane età riescono a riprodurre numerose canzoni in modo impeccabile, accompagnandole spesso con la danza.
Anche le scenografie durante lo spettacolo sono gestite direttamente dagli attori, bravissimi e velocissimi nel cambiare scena senza interrompere lo spettacolo. Suggestiva l’idea dello schermo al centro della scena, che presentava immagini significative di sbarchi reali in un alternarsi di luce multicolori.
Quindi possiamo dirlo: anche quest’anno France Théâtre non ci delude anzi continua a riscuotere un grande e meritato successo in tutta L’italia.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it