Skip to main content

Teatro Estate a Lido di Pomposa, con I Burattini di Jacopo Orsolini

Articolo pubblicato il 31 Luglio 2017, Scritto da COMUNE DI COMACCHIO

Tempo di lettura: 2 minuti


Da Comune di Comacchio

In scena Mengone, Rugantino e le altre maschere del teatrino dell’artista marchigiano
Dopo il tutto esaurito registrato la scorsa settimana al Lido degli Scacchi, la rassegna itinerante “Teatro Estate”, prosegue mercoledì 2 agosto in Piazzetta Ballardini a Lido di Pomposa (in fondo a via della Paganella, intersezione con viale Mar Adriatico). A partire dalle ore 21.15 animeranno la scena i Burattini di Jacopo Orsolini, di Montegranaro (FM). La ritrovata maschera marchigiana, Mengone Torcicolli, è protagonista, assieme al compagno di avventure Rugantino, di una movimentata e allegra selezione di farse sul solco della tradizione, in cui si scontrano con ladri di salami, diavoli e scheletri, risolvendo ogni conflitto con stratagemmi ironici e beffardi.

Lo spettacolo è composto da due farse, sottese in bilico tra gag tradizionali e trovate innovative ed originali, che dilatano sempre di più le possibilità d’azione scenica dei burattini.
Lo spettacolo è adatto a tutti, a partire dai 3 anni di età. L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 9 agosto in viale delle Querce a Lido degli Estensi e vedrà protagonisti I Burattini di Massimiliano Venturi. A seguire, mercoledì 16 agosto sempre a Lido Estensi sarà recuperato lo spettacolo di Mattia Zecchi, Fagiolino Medico per Forza, inizialmente previsto per il 28 giugno, rinviato per maltempo. La programmazione di “Teatro Estate”, realizzata da Bialystok Produzioni con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che per tutta l’estate attraverserà le due province, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Per informazioni: 349 0807587.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani