Skip to main content

Teatro Estate 2016: lunedì 4 a Lido delle Nazioni il secondo appuntamento

Articolo pubblicato il 1 Luglio 2016, Scritto da COMUNE DI COMACCHIO

Tempo di lettura: 2 minuti


da: Ufficio Stampa Comune di Comacchio

Dopo il successo dell’evento d’apertura a Lido di Pomposa, dove il pubblico numerosissimo ha riempito Piazza Ballardini per assistere al nuovo spettacolo dei Burattini di Massimiliano Venturi, lunedì 4 luglio arriva il secondo appuntamento, sempre all’insegna del teatro delle teste di legno. Protagonista della serata sarà una compagnia che il pubblico comacchiese ha imparato a conoscere ed apprezzare, ammirandola all’opera in diverse occasioni negli ultimi anni: a partire dalle ore 21:15 in Piazza Italia andra infatti in scena lo spettacolo FAGIOLINO, SANDRONE E LE FARSE EMILIANE, della compagnia modenese I Burattini della Commedia dell’Arte. Negli spettacoli ottocenteschi la farsa era la conclusione dello spettacolo dove sia i grandi che i piccini potevano divertirsi, vedendo i loro eroi alle prese con situazioni ridicole e intriganti. La compagnia emiliana propone in questo spettacolo due pezzi appartenenti a questo antico genere teatrale. Fagiolino e Sandrone saranno qui alle prese con la fame e l’amore, due temi tra i più classici e caratterizzanti della commedia dell’arte. Compagni dei nostri eroi saranno Brighella, il re, la regina, il diavolo, Lisetta il capitano e un famelico lupo. L’arte dei burattini, di cui Moreno Pigoni è brillante interprete, trasporta lo spettatore in una atmosfera senza tempo, per risate e divertimento assicurati per il pubblico di ogni genere ed età.
L’appuntamento successivo si terrà mercoledì 13 luglio a Lido degli Scacchi: dopo due serate dove l’hanno fatta da protagonisti, i burattini lasceranno temporaneamente spazio all’arte di strada; andrà infatti in scena lo spettacolo A RUOTA LIBERA…!, a cura della compagnia I Quattro Elementi. La programmazione, realizzata in collaborazione con Bialystok Produzioni e con la direzione artistica di Massimiliano Venturi, è gemellata con la rassegna ravennate “Burattini alla Riscossa!”, che festeggia quest’anno la decima edizione. Le due rassegne sono parte integrante di un cartellone che attraversa per tutta l’estate le due provincie, realizzato con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. Il programma completo è in distribuzione negli uffici informazioni turistiche dei Sette Lidi e negli esercizi commerciali, ed è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it. In caso di pioggia gli spettacoli saranno rinviati a data da destinarsi. Info: 349 0807587 – email info@comacchioateatro.it ; www.comacchioateatro.it e www.burattini.info.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI COMACCHIO



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani