Teatro De Micheli, un occhio di riguardo alle fasce sensibili
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Cristina Romagnoli, Comune di Copparo
TEATRO DE MICHELI, UN OCCHIO DI RIGUARDO ALLE FASCE SENSIBILI
Per i disabili non solo tariffa ridotta, ma anche ingresso gratuito dell’accompagnatore
Malgrado l’impossibilità di aprire le porte del Teatro De Micheli, l’impegno rispetto alla stagione 2020-2021 prosegue inalterato, anche negli aspetti finanziari, nell’ambito di un bilancio costruito «con l’intendimento di una regolarità di gestione», ovvero puntando a un anno di progressivo rientro alla normalità e confermando le risorse per gli eventi e per l’attività teatrale.
Nel corso dell’ultima seduta, il Consiglio Comunale ha approvato con la manovra anche le tariffe del De Micheli, con due elementi in particolare che fondano su un atteggiamento di sensibilità verso le fasce fragili e sensibili della comunità: una specifica attenzione per le persone con disabilità e uno snellimento delle voci tariffarie.
In primo luogo per quanto riguarda i disabili, che hanno diritto a tariffa ridotta, si è deciso che non sia fissata una soglia di percentuale di disabilità sopra la quale scatti la riduzione, facendo decadere dunque anche l’obbligatorietà di presentare la certificazione in base alla legge 104/92. Sarà garantito loro inoltre l’ingresso gratuito per l’eventuale accompagnatore di cui necessitino.
La seconda novità è rappresentata dall’accorpamento della tariffa under 30 a quella degli studenti universitari, estendendo peraltro la riduzione anche agli iscritti ad atenei diversi rispetto all’Università degli Studi di Ferrara.
L’auspicio ora è che i teatri, fondamentali luoghi di cultura, possano riaprire. L’inaugurazione della stagione copparese è stata affidata alla diretta streaming gratuita per tutti del concerto ‘Omaggio a Ennio Morricone’ della Casanova Venice Ensemble, sempre disponibile sul canale Youtube del Comune. Tuttavia l’11 dicembre non è stato possibile ammirare sul palcoscenico del De Micheli Miche Placido in ‘Amor y tango’ e poche speranza si nutrono anche per il concerto spettacolo di e con Attilio Fontana e Emiliano Reggente ‘Litigarsi… giradischi & papillon’, previsto per sabato 16 gennaio. Tutto è pronto però per quando si decidesse di rialzare il sipario.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it