Da Comune di Comacchio
Gran finale per la terza edizione della kermesse, con un programma più ricco che mai
Si approssima il gran finale per Teatri sull’Acqua, la rassegna che per il terzo anno ha percorso il territorio comacchiese, con tappe a Volania, Porto Garibaldi e Vaccolino, e che culminerà a Comacchio la sera del primo giugno.
Una serata di festa che si riverserà per le vie della città, privilegiando i linguaggi teatrali popolari, in grado di rivolgersi ad un pubblico il più ampio possibile, e che dopo un’altra fortunata edizione della stagione teatrale invernale, esploderà lo spettacolo al di fuori della Sala Polivalente di Palazzo Bellini, facendo da apripista alla rassegna teatrale estiva nei lidi.
Le meraviglie del’architettura della città lagunare diventeranno infatti anche quest’anno palcoscenico per una festa del teatro diffuso, che si spanderà a macchia d’olio per il centro storico, animandolo con spettacoli, esibizioni e mostre.
Il programma della serata è ancor più ricco rispetto alle edizioni precedenti, e vedrà protagoniste dodici tra compagnie e artisti, che si alternenranno durante tutta la serata.
Si partirà alle ore 21 in via L.A.Muratori con lo spettacolo di burattini Masha e i suoi amici a cura dell’Associazione Volanialand, e con la marionette di Storie Appese a un filo di All’incirco Teatro, in piazzetta Ugo Bassi. Gli artisti presenteranno un secondo spettacolo nell’arco della serata, intervallandosi con I 4 Elementi (teatro di strada e giocoleria, in piazza Folegatti e poi in Piazza Trepponti), Mengone Torcicolli ed i burattini della Compagnia Orsolini e Palmieri (in via Agatopisto), Le peripezie alchemiche di Andro (sul ponte degli sbirri), Le Farse Emiliane di Moreno Pigoni ed i Burattini della Commedia dell’Arte (in prossimità della loggia del Grano). Oltre a Volanialand, sarà protagonista dell’evento anche un’altra compagnia locale: a parrtire dalle 21:50, infatti, via Edgardo Fogli diverrà il palcoscenico di Briciole di Teatro, che presenterà uno spettacolo originale dal titolo A spasso nei ricordi… Infine, sempre a partire dalle 21 il Duo Zampanò si esibirà dal vivo eseguendo musiche di repertorio popolare con fisarmonica e violino, in acustico, in barca lungo i canali, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione Marasue.
Un finale di grande suggestione, che inviterà il pubblico in Piazzetta Trepponti, vedrà in programma dapprima una movimentata farsa presentata da Fagiolino, Sganapino e le altre maschere del teatro dei burattini di Massimiliano Venturi, che lasceranno poi spazio a Fabio Gatto, della compagnia Piccola Carovana, che presenterà per la prima volta in assoluto al pubblico lagunare uno spettacolo novità. Si tratta Pyrogat, un mix inconsueto di fachirismo, manipolazioni e fuoco, che sta raccogliendo grande successo e stupore nei festival tematici di tutta la penisola. Sarà questo il gran finale di Teatri sull’Acqua, che, come negli anni passati, termina con un’esibizione di grande impatto, tra l’onirico e l’illusorio, sullo sfondo monumentale dei Trepponti.
Arricchiranno la serata anche due mostre di carattere performativo: in piazza Folegatti il maestro burattinaio Riccardo Pazzaglia, grande esponente della tradizione bolognese, ricostruirà all’aperto il suo studio artigianale, esponendo e realizzando dal vivo burattini artigianali intagliati in legno. Già a partire dalle ore 17 presso l’Antica Pescheria sarà possibile visitare la mostra Bidibi Bodibi Blu, con aquerelli e tele di Angela Zini; l’artista è autrice delle illustrazioni originali dei manifesti di Teatri sull’Acqua, così come de I Colori del Natale; a Comacchio esporrà e realizzerà dal vivo opere dal tratto e dal carattere che ne hanno reso inconfondibile la cifra stilistica (la mostra di Angela Zini sarà aperta fino al 4 giugno compreso, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 19).
La manifestazione è realizzata da Bialystok Produzioni in collaborazione con Teatro dell’Aglio, sotto la direzione artistica e organizzativa di Massimiliano Venturi. L’ingresso è sempre gratuito, e gli spettacoli sono adatti a tutti a partire dai 3 anni di età. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it, dove è possibile iscriversi alla newsletter per essere sempre aggiornati sui prossimi eventi e rassegne, nel ferrarese e nel ravennate. Infoline 349 0807587.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it