Skip to main content

da: Ferrara Tchoukball

Per la prima volta nella sua storia il Ferrara Tchoukball organizza le finali nazionali del Campionato Italiano di Serie B. Sabato 16 e domenica 17 nella splendida cornice del nuovo Palasport di Poggio Renatico le 8 migliori formazioni della serie cadetta si contenderanno la promozione nella massima serie.
Le 23 squadre partecipanti al campionato nazionale hanno disputato la prima fase divise in due gironi per aree geografiche: il girone Nord (Lombardia) e il girone Est – Sud che vedeva squadre di Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Umbria.
Conclusa la fase all’italiana con gare di andata e ritorno le prime quattro di ogni girone si incroceranno in partite a eliminazione diretta fino a laureare la squadra vincitrice che avrà accesso diretto alla massima serie. E’ questo l’obiettivo principale della due giorni di Poggio Renatico, a cui si aggiunge la possibilità offerta alla seconda e terza squadra di giocarsi un’ulteriore chance promozione nello spareggio con la penultima e terzultima della serie A.
Dalla Lombardia arriveranno le squadre di Castellanza, Caronno Pertusella, Venegono e Solaro mentre i ferraresi Afternuts (secondi nella prima fase) completano il quartetto del girone orientale composto da Lendinara, Forlì ed Empoli.
I favori del pronostico vanno a Castellanza e Lendinara che hanno condotto con autorità i rispettivi gironi, ma nessuna delle altre squadre si presenta in campo col ruolo di comprimaria. Ogni partita, quindi, sarà una finale per comporre la classifica completa fino all’ottavo posto.
Sarà interessante vedere in campo le nuove forze del Tchoukball italiano, in quanto la serie B è sempre più il punto di partenza per i più giovani giocatori che hanno così l’occasione per mettersi in mostra in vista di un salto verso la massima serie. Questo è esattamente il ritratto degli Afternuts, la squadra ferrarese impegnata nei play off: ragazzi e ragazze nati nel 2000 capaci di mettere in mostra un Tchoukball spettacolare ed efficace senza pressioni per il risultato finale che non rappresenta un obiettivo ma una tappa nella crescita personale e di gruppo.
Da Ferrara è previsto un esodo per seguire il torneo: l’impianto si preannuncia pieno di pubblico dato che ogni squadra si presenterà accompagnata dai rispettivi famigliari e supporter.
Il Tchoukball ancora una volta è veicolo di socialità fra le persone, anche attraverso i momenti conviviali che, prima durante e dopo le partite, vedranno giocatori e tifosi insieme.

Il calendario:

Sabato 16 Aprile
Ore 16:00, QRT 1: Lendinara Dragons – Solaro Sparks
Ore 17:00, QRT 2: Caronno Killer Whales – FNS Nerds
Ore 18:00, QRT 3: Castellanza Shogun – Empoli Blue Wallers
Ore 19:00, QRT 4: Ferrara Afternuts – Venegono Apache

Domenica 17 Aprile
Ore 09:30, SEMI 5/8: Perdente QRT 1 – Perdente QRT 2
Ore 10:30, SEMI 5/8: Perdente QRT 3 – Perdente QRT 4
Ore 11:30, SEMI 1/4: Vincente QRT 1 – Vincente QRT 2
Ore 12:30, SEMI 1/4: Vincente QRT 3 – Vincente QRT 4
Ore 13:30, FINALE 7/8
Ore 14:30, FINALE 5/6
Ore 15:30, FINALE 3/4
Ore 16:30, FINALE 1/2

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it