Skip to main content

Tavolo odierno convocato al Mise sulla vertenza Berco

Articolo pubblicato il 19 Ottobre 2016, Scritto da COMUNE DI FERRARA

Tempo di lettura: 2 minuti


Da: Comune di Ferrara

Dopo il tavolo odierno convocato al Mise sulla vertenza Berco, al quale ha partecipato l’Ass. Caterina Ferri insieme al sindaco di Copparo Nicola Rossi e all’Ass.re regionale Palma Costi, esprimiamo ancora una volta la massima solidarietà e vicinanza ai lavoratori e alle organizzazioni sindacali, per l’inizio di un percorso che si preannuncia difficoltoso e complicato a causa della posizione di totale chiusura da parte dell’azienda.
E’ del tutto inconcepibile che, davanti alle reiterate offerte di dialogo e di confronto delle parti sindacali, subordinate alla richiesta di ritirare la procedura di licenziamento di 365 lavoratori adottata unilateralmente dall’azienda, e davanti all’invito chiaro della vice Ministro Bellanova e dell’Ass.re Costi a sgomberare il tavolo da ogni azione adottata, per ripartire con una trattativa seria e concreta, l’azienda abbia risposto opponendo un secco rifiuto, rendendo di fatto inutile il prosieguo della discussione.
Il valore dell’azienda va ben al di là dei confini territoriali, il radicamento di Berco nel tessuto sociale è sempre stato un punto di forza per tutto il ferrarese, quindi l’auspicio è che si possa arrivare ad un ripensamento da parte dei vertici aziendali e all’apertura di un tavolo di trattativa in condizioni di serenità e tutela dei lavoratori, che in questi anni stanno pagando a caro prezzo il costo dei sacrifici imposti dalla crisi del mercato.
Come amministratori locali non faremo mancare il nostro supporto, mettendo in campo tutte le azioni che possano favorire una ripresa del confronto, e sollecitando il Governo affinché sostenga strumenti adeguati al rilancio di un territorio che necessita di un’attenzione particolare, per non disperdere il patrimonio di professionalità e ricchezza industriale costruito negli anni.

Tiziano Tagliani – sindaco del Comune di Ferrara, presidente della Provincia di Ferrara
Nicola Rossi – Sindaco del Comune di Copparo, vice-presidente della Provincia
Caterina Ferri – Assessore al Lavoro e Attività produttive, Comune di Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

COMUNE DI FERRARA



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani