Skip to main content

da Clara

Nei giorni scorsi è arrivata al domicilio delle circa 3.000 utenze di Ro e Formignana la prima fattura per il servizio rifiuti calcolata con il nuovo sistema denominato ‘Tariffa su Misura’. Per illustrare le modalità di lettura e comprensione della nuova fattura e chiarire gli eventuali dubbi anche sul servizio, CLARA organizza, in collaborazione con le due amministrazioni comunali, alcuni incontri pubblici serali.

Ecco le date degli incontri finora programmati:
– Lunedì 19 giugno, ore 21, Teatro Comunale di Formignana
– Giovedì 22 giugno, ore 21, Saletta civica accanto alla Chiesa di Brazzolo
– Mercoledì 28 giugno, ore 21, Circolo ARCI ‘Il Mulino’ di Ro.

Dopo quasi diciotto mesi di sperimentazione, il 2017 è infatti l’anno di applicazione effettiva della nuova Tariffa, più innovativa e più equa della Tari tradizionale tuttora vigente negli altri comuni serviti da CLARA, perché consente di calcolare la parte variabile tenendo conto di alcuni elementi strettamente legati alle scelte e ai comportamenti di ogni utenza nella gestione dei propri rifiuti.
La nuova Tariffa su Misura prevede l’utilizzo, da parte di famiglie e aziende, di contenitori rigidi per l’indifferenziato, per l’umido e per il verde dotati di microchip. Per l’umido e l’indifferenziato l’operatore rileva attraverso un apposito lettore ogni svuotamento, che viene così associato alla rispettiva utenza e alla fine del quadrimestre viene conteggiato in fattura in base a un costo €/litro predeterminato. Per il verde e le ramaglie quest’anno il servizio è invece fruibile su abbonamento. Ai fini del calcolo della parte variabile vengono inoltre considerate le eventuali richieste di ritiri a domicilio che superano la soglia di gratuità (ad esempio per gli ingombranti due ritiri all’anno).
Con questa nuova modalità, confrontando i dati delle utenze attive sia nel 2016 sia nel 2017 (2.877 utenze totali) emerge che nel primo quadrimestre oltre il 72% delle utenze ha risparmiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 7% circa ha visto un aumento minimo (inferiore al 5%), mentre il 21% circa ha avuto un aumento più significativo.

Per tutte le informazioni sulla nuova fattura è come sempre attivo lo sportello telefonico CLARA (800 881133 per chiamate da rete fissa, 199 127722 per chiamate da cellulare).
Per le prossime settimane è stata inoltre intensificata la frequenza di apertura degli sportelli clienti CLARA presso i due municipi.
Di seguito nel dettaglio le date di apertura:
Formignana: 16, 20 e 26 giugno, 3 e 14 luglio.
Ro: 22 e 29 giugno, 6 e 13 luglio.
Gli sportelli sono aperti dalle 9 alle 12.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it