Da organizzatori
“segni dall’Oriente”
opere su carta di Tang Liang
inaugurazione ore 18.00 di Sabato 28 APRILE 2018
dal 28 Aprile al 6 Maggio 2018
in occasione del “Ferrara Festival Diari di Viaggio”
GALLERIA DEL CARBONE
Via del Carbone, 18/a – (44121) Ferrara
ORARIO: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato
e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00; lunedì e martedì chiuso
Sabato 28 Aprile 2018 alle ore 18.00 inaugura alla Galleria del Carbone la mostra personale di Tang Liang, dal titolo “segni dall’Oriente”.
La mostra di Tang Liang vuole essere un’anticipazione del lavoro di organizzazione svolto dall’Associazione ADV (autori Diari di Viaggio) in occasione del “Ferrara Festival Diari di Viaggio” che avrà il suo completo svolgimento la prossima settimana dal 4 al 6 Maggio nelle altre locations del Palazzo della Racchetta, dello Spazio Crema-Fondazione Carife.
L’ospite di quest’anno alla Galleria del Carbone è uno dei più riconosciuti artisti della Cina, membro della Architectural Association of China, della Hong Kong Artists Association, della Asian Artists Association e del Council for the Promotion of Ethnic Cultural Exchange e vice presidente del Chinese Pen-Painting Research Institute. Saranno in esposizione una trentina di lavori su carta realizzati a penna sfera o china, ma anche ad acquarello, frutto di innumerevoli viaggi attorno al mondo.
Il “Ferrara Festival Diari di Viaggio” gode del Patrocinio del Comune di Ferrara, la mostra di Tang Liang rimarrà in parete fino al 6 Maggio con i seguenti orari: dal mercoledì al venerdì 17.00-20.00; sabato e festivi 11.00-12.30 17.00-20.00.
copertina-em
Tang Liang, nato a Nanjing nel 1955. Nel 1982 si diploma presso l’istituto di Belle Arti di Nanjing. Nel 1984 consegue il diploma magistrale presso l’Istituto Centrale di Belle Arti (il predecessore dell’Accademia di arte e Design, Università di Tsinghua).
Nel 1998, consegue un Master presso l’Università di Metudor, Australia. Ad oggi è socio dell’Associazione China Mural e dell’Associazione Architettonica della Cina, membro della commissione Del Comitato per la Promozione di Scambi Etnici e Culturali e vicepresidente dell’Istituto di Ricerca della Pittura Cinese.
Ha pubblicato diverse monografie e libri come “Emotional Line – Tangliang Pen Painting Album”, “Nostalgia – Tangliang sketch”, “Tangliang Boutique set of Pen Painting”, “Yuxin Tongyuan”, “Viaggio in America – Tangliang Pen Paintings”, “Getting touch – Tangliang Portrait sketches”, Raggiungendo Haiqi – Tangliang Pen sketches.
Inoltre, molti dei suoi lavori sono stati scelti per essere mostrati in raccolte quali “Sketch Album Hong Kong”, “Album d’acquarelli di artisti di Hong Kong”, “L’Annuario dei Maestri della calligrafia e pittura della Cina Contemporanea”, “Classic and Harmony”, “Chinese Boutique set of Pen Paintings”, “Collezione della terza Competizione Cinese di disegno con penna a sfera”, etc… Negli anni passati i suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre, indipendenti e di gruppo, sia in patria che all’estero, vincendo in alcuni casi anche delle medaglie d’oro
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it