Sviluppo e innovazione del territorio: che direzione prendere?
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Agriturist Emilia Romagna
Anche la Presidente di Agriturist Emilia Romagna al forum ferrarese organizzato da QN-Il Resto del Carlino e Unicredit
“Innovazione e sviluppo sono due concetti che bene si possono applicare anche in agricoltura e nel settore agrituristico” parola di Paola Pedroni, presidente di Agriturist Emilia Romagna che giovedì 9 aprile sarà ospite ad un incontro nella Sala dei Comuni del Castello di Ferrara nel quale si parlerà proprio di opportunità di sviluppo del territorio, nuovi mercati e nuovi soggetti. L’appuntamento è alle ore 16.30 per il ciclo di forum 2015 organizzato da QN – il Resto del Carlino (in occasione dei 130 anni del quotidiano) e Unicredit.
“Per quanto riguarda il settore agricolo, a livello provinciale, possiamo sicuramente affermare che l’agricoltura è uno dei pilastri fondamentali per l’economia del territorio” prosegue la Presidente “e non mancano certo esempi di sviluppo e innovazione.” Basti pensare ad esempio all’Agricoltura blu che rappresenta un’eccellente pratica di sostenibilità per le colture estensive. Ma esistono molti altri esempi di ampio respiro dal punto di vista dell’innovazione sia di processi che di prodotti. Il settore è infatti chiamato a nutrire entro il 2050 più di 9 miliardi di persone e dovrà farlo in modo sostenibile, garantendo la salubrità degli alimenti oltre che la loro quantità. Non è un caso che nutrizione e sostenibilità siano i temi del prossimo Expo.
“Non si dimentichi poi – prosegue Paola Pedroni – che nella nostra provincia negli ultimi anni si è assistito ad uno sviluppo turistico non indifferente considerando che fino a qualche tempo fa la campagna non era una delle mete più appetibili per le vacanze. In particolare il settore agrituristico, grazie alla sua caratteristica di multifunzionalità sia a livello di pernottamenti che di ristorazione, ha visto un incremento interessante”. Complice sicuramente una riscoperta e valorizzazione dei punti di forza del territorio che hanno permesso lo sviluppo di un turismo lento come può essere quello del cicloturismo e quello enogastronomico.
Oltre alla Presidente di Agriturist Emilia Romagna, interverranno al convegno anche altre personalità imprenditoriali della provincia di Ferrara: Michele Govoni (Govoni sas), Fabrizio Malaguti (Vega srl), Luciano Resciniti (Unicredit), Fabio Previato (Visirun spa) e Ted Tomasi (Tomasi case).
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it