ECOLOGICAMENTE
Sumar, da Ferrara a Barcellona il significato cambia
Tempo di lettura: < 1 minuto
Sumar si dice anche in ferrarese, ma in spagnolo significa unirsi. Sumar es el camino. Cambio de modelo. Ciudad para la vida. Democracia abierta. Distritos y barrios en comùn. Compromiso y credibilidad.
Cambiare è davvero possibile per le persone. Partendo dal basso. Democrazia, trasparenza diritti. Sperimentando nuove forme di partecipazione. Una convergenza tra diversi. Contro la povertà e la precarietà. Politiche sociali sulla casa. Costruzione di asili, opposizione agli sfratti. Potenziamento dei trasporti pubblici. Regolamentazione del turismo. Codice etico.
Questi sono i messaggi che Internazionale ci ha presentato con il film “Alcadessa” di Paul Faus proponendoci il percorso di elezione di Ada Colau a sindaco di Barcellona. Guanyem Barcelona. Candidata da Barcelona en comù, pasionaria degli Indiniados, oltre un anno fa risultava vincitrice. Il racconto di una nuova esperienza di governo. Ora dobbiamo capire come sta andando. Le notizie, come sempre, sono contrastanti: chi sostiene che sta cambiando davvero la città con una crescita di valori, di cultura e di società e chi invece è scettico. Per esempio, sono iniziati i primi scioperi degli impiegati pubblici. Problemi di bilancio. Lei afferma che stare con la gente porterà miglioramenti sociali. Potrà diventare un nuovo modello di governo?
Sostieni periscopio!
Andrea Cirelli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it