Skip to main content

Sabato 16 dicembre, ore 21.30
ADA MONTELLANICO ABBEY’S ROAD
Ada Montellanico, voce
Giovanni Falzone, tromba
Filippo Vignato, trombone
Matteo Bortone, contrabbasso
Ermanno Baron, batteria

Sabato 16 dicembre il Jazz Club Ferrara indaga l’universo sonoro di Abbey Lincoln grazie ad Abbey’s Road, emozionante progetto di una delle più preziose interpreti del panorama nazionale, Ada Montellanico. Accompagnano la cantante Giovanni Falzone alla tromba, Matteo Bortone al contrabbasso, Filippo Vignato al trombone ed Ermanno Baron alla batteria.

Sabato 16 dicembre (inizio ore 21.30) è di scena al Jazz Club Ferrara Abbey’s Road, emozionante tributo di Ada Montellanico ad Abbey Lincoln, magnifica interprete di composizioni che hanno reso ricco il panorama jazzistico degli anni ’50 e ’60, in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo nero.
Ada Montellanico, tra le più importanti e preziose interpreti del panorama nazionale, con l’estrema originalità ed empatia che la contraddistingue, torna con questo progetto che mette in risalto la forza narratrice delle composizioni della Lincoln, esaltando quello che è il carattere africano del suo mondo sonoro e la sua profonda trasgressività.
La Montellanico si presenta accompagnata da una band atipica, ovvero caratterizzata dalla mancanza di uno strumento armonico; questa particolare formazione dona un sound energico e coinvolgente, esaltato dagli arrangiamenti curati dal trombettista Giovanni Falzone. Completano la formazione Matteo Bortone al contrabbasso, Filippo Vignato al trombone ed Ermanno Baron alla batteria.
Abbey Lincoln rappresenta una figura leggendaria, non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento Black Power. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, la Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, idealmente vicina ad altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone. Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica è stata sempre accompagnata alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana.
Su questo percorso di impegno sociale si colloca il progetto di Ada Montellanico che cammina ‘sulla strada di Abbey’, abbracciando con passione i contenuti della sua vita artistica e politica.
La cena alla carta anticipa il concerto.
È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it