Skip to main content

da: Stefania Agarossi, Candidata Sindaco per Sant’Agostino, Lista Civica Valore e Rispetto

Questa la dichiarazione di Stefania Agarossi, capogruppo del gruppo consiliare d’opposizione Valore e Rispetto, in merito al mancato inserimento del progetto delle nuove scuole primarie di Dosso (Fe) nel piano per l’Edilizia Scolastica varato il 4 luglio c.m. dal Governo.

“Arriverà la documentazione del ministero per avviare l’iter: abbiamo infatti constatato di essere in elenco con il nostro progetto” così dichiarava il 5 maggio scorso sul Resto del Carlino il sindaco Toselli. Ma a dispetto delle dichiarazioni, assicurazioni e promesse fatte in campagna elettorale il progetto delle nuove scuole primarie di Dosso non è rientrato nell’appena avviato piano dell’Edilizia scolastica di Renzi. Nemmeno nel filone che prevede per i Comuni proponenti uno sblocco del patto di stabilità. Quindi, per il momento nessun tipo di finanziamento per la scuola nuova.
Questo progetto è stato per Toselli un cavallo di battaglia elettorale con i genitori dei bambini dossesi. Grande il risalto mediatico dato al suo viaggio a Roma a metà aprile in compagnia di Simone Tassinari, suo vicesindaco. Tante le rassicurazioni. Tante le date ipotizzate con i genitori per il trasloco per permettere l’inizio dei lavori: dicembre scorso, poi aprile, poi maggio, poi giugno. Grande risalto anche all’approvazione del progetto preliminare di questa nuova scuola. Atto che purtroppo ben poco significa in assenza di copertura finanziaria a bilancio comunale.
Nella lettera inviata da Toselli l’11 marzo scorso a Renzi individuati i costi: un milione e quattrocentomila euro “per l’abbattimento del vecchio edificio e la costruzione della nuova scuola, finanziabili con 200.000 euro direttamente dal Comune di Sant’Agostino” e un milione e duecentomila euro “ancora da definire, così come ancora da definire gli 800.000 euro per la palestra”. Per non parlare dei costi da sostenersi per il conferimento e lo smaltimento delle macerie della vecchia scuola nonchè lo spostamento dei bambini in una sede provvisoria durante i lavori per la costruzione di quella nuova.
In una lettera consegnata ai genitori degli alunni dossesi che relaziona dell’incontro del 24 aprile scorso tra sindaco e i rappresentanti di classe si comunica che “Se l’incontro a Roma Governo – Comune dovesse risultare negativo il Sindaco (elezioni permettendo) intende comunque procedere con quanto già riferito delle assemblee di paese avvenute in precedenza”. Ovvero con un mutuo – 2 milioni di euro la cifra che eccede dalle disponibilità dichiarate dal Comune – che ricadrà interamente sulle spalle dei cittadini. Sempre che l’attuale situazione del bilancio lo possa permettere e la cittadinanza condivida questa soluzione.
“A pensar male degli altri si fa peccato ma spesso ci si indovina” diceva Andreotti. A suo tempo fui tacciata di maleducazione nel chiedere informazioni certe e di sollevare sciocche e inutili illazioni a danno dell’Amministrazione e dei cittadini quando manifestai la mia preoccupazione per le promesse fatte e non suffragate da concrete certezze e documentazione. Ora mi viene in mente solo una frase “Passata la festa, gabbato lo santo”.
Rimaniamo quindi in attesa delle dichiarazioni di Olga Scimitarra, neo assessore dossese alla Pubblica Istruzione.

Stefania Agarossi
Consigliere consiliare Valore e Rispetto, Capogruppo

Olindo Sandri
Consigliere Comunale Valore e Rispetto.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it