Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Si è conclusa nel pomeriggio di sabato 22 marzo con l’intervento del sindaco Tiziano Tagliani la ‘24 ore della poesia’ organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. L’adesione di poeti, scrittori, enti e associazioni a questa particolare iniziativa è stata superiore ad ogni più rosea previsione degli organizzatori. Sul palco della sala Agnelli, infatti, durante la lunga maratona cominciata alle 17 di venerdì 21 marzo con il saluto del vicesindaco Massimo Maisto, si sono alternati centinaia di lettori che hanno voluto condividere in questo modo la propria passione per la “più discreta delle arti”.
“Sono stati due giorni intensi – raccontano gli organizzatori – tra letture, incontri, interviste, performance, filmati, laboratori didattici, intermezzi musicali. Si sono susseguiti interventi qualificati, originali, appassionati e molto apprezzati dal numeroso pubblico presente in sala Agnelli ad ogni ora del giorno e della notte. ‘Non si sono uccisi i poeti’, come anticipava il sottotitolo, ma certamente l’estenuante tour de force ne ha minato la resistenza”.
Anche la prima edizione di ‘MasterPoet’, la gara/gioco notturna di improvvisazione poetica ha ottenuto un notevole seguito di pubblico e partecipanti. Dalle 2 alle 5 di notte, davanti ad una platea attenta e partecipe, nonostante l’orario improbabile, nove poeti si sono sfidati a colpi di versi composti al momento su temi scelti dalla giuria e la vincitrice, Elisa Orlandini, è stata premiata dal sindaco di Ferrara alla chiusura della manifestazione.
“E’ stata un’iniziativa particolarmente riuscita – concludono gli organizzatori – che ha dato il meritato risalto alla parola, ai versi poetici e alla Biblioteca Ariostea, autentico fulcro della cultura cittadina”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it