Skip to main content

“Sui Generis”: Partono gli incontri di Academy di Coop Alleanza 3.0 con un appuntamento dedicato alla Gender Equality.

Articolo pubblicato il 26 Marzo 2021, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: 3 minuti


 

Comunicato Stampa Coop Alleanza 3.0

Martedì 30 marzo, alle ore 18.00 su academy.coopalleanza3-0.it.
Video e contributi extra saranno online prima e dopo l’incontro,sulle piattaforme web e social di Coop Alleanza 3.0

 Aperto alle lavoratrici e ai lavoratori di Coop Alleanza 3.0, alle socie e ai soci della Cooperativa e a tutti coloro che vorranno partecipare, l’evento inquadra l’approccio della Cooperativa: formazione come consapevolezza e informazione su temi di interesse trasversale.

Nel quadro delle attività legate alla nuova Academy – operazione culturale e formativa aperta alle lavoratrici e ai lavoratori di sede e di punto vendita, oltre che ai soci –, Coop Alleanza 3.0 promuove l’incontro virtuale ‘Sui Generis’, dedicato alla gender equality. La scelta di avviare, proprio con questo tema, il ciclo di eventi online targato Academy rispecchia la volontà strategica della Cooperativa di operare – attraverso la rete dei propri circa 400 negozi, 21.000 dipendenti e 2,3 milioni di soci – come facilitatore di dibattito, motore di consapevolezza e amplificatore di uno slancio collettivo verso i valori della cooperazione: democrazia, eguaglianza, sostenibilità.

Sui Generis’ – l’evento:

L’appuntamento con ‘Sui Generis’ è fissato per martedì 30 marzo alle ore 18.00. Proposto in modalità virtuale, è aperto alla partecipazione di tutti e si terrà sul sito academy.coopalleanza3-0.it. L’evento è raggiungibile anche dalla short url all.coop/academypresenta .

L’incontro sarà animato da ospiti interni e da esperti esterni, che metteranno sul tavolo della discussione competenze specifiche, testimonianze dirette, dati ed esperienze. Con l’obiettivo di affrontare il tema della parità di genere in maniera non stereotipata e con un approccio concreto e informato, approfondendo su come lingua, dati, e formazione possano contribuire al raggiungimento della parità di genere.

Tra i protagonisti di ‘Sui Generis’, la linguista Cecilia Robustelli, la giornalista e direttrice della Dataninja School Donata Columbro, il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini e Alessandro Fiorelli, CEO di JobPricing, oltre a Milva Carletti, direttrice generale Corporate di Coop Alleanza 3.0, e Maura Latini, amministratrice delegata di Coop Italia. L’evento sarà presentato dalla conduttrice radiofonica Betty Senatore e introdotto da Francesca Bini, responsabile Sviluppo risorse umane e organizzazione di Coop Alleanza 3.0, e Lara Bianchi, responsabile Formazione e Academy della Cooperativa.

Prima e dopo l’evento del 30 marzo, il dibattito proseguirà sulla piattaforma online di Academy e sui social di Coop Alleanza 3.0: video, contributi e pillole di altri personaggi della cultura, dei media, dell’università e delle associazioni continueranno ad accompagnare la community attraverso prospettive inedite, provocatorie e stimolanti.

“La Corporate Academy rappresenta uno spazio potente e inedito per dichiarare la nostra visione della formazione: obbligatoria, professionalizzante, trasversale e motivazionale, la formazione è un ecosistema che abbraccia tutti i 21.000 dipendenti della Cooperativa, dalle sedi ai punti vendita” – commenta Francesca Bini responsabile Sviluppo risorse umane e organizzazione della Cooperativa.

“I valori della cooperazione e della mutualità ci impegnano non solo nei confronti dei dipendenti, ma anche verso i soci e le comunità in cui operiamo: desideriamo dare un contributo tangibile sia sul piano economico sia a livello sociale, mettendo a disposizione strumenti di comprensione per leggere il mondo in cui viviamo. In questa ottica si inserisce l’evento ‘Sui Generis’, che siamo certi saprà introdurre spunti di riflessione utili a tutti” – commenta Milco Traversa direttore Risorse Umane di Coop Alleanza 3.0.

 

 

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani