Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

La prevenzione innanzitutto: lo screening gratuito della vista messo in campo da Federottica in sinergia con la Clinica Oculistica dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara e con il concreto supporto di Ascom ha fatto centro: nella città estense sono stati circa una settantina i cittadini che si sono sottoposti ai test (una durata media a persona intorno ai dieci minuti) messi a disposizione dall’iniziativa. Un ottimo risultato per i controlli svolti a partire dalle ore 10 e fino oltre le 18 presso la sala conferenze del Leon d’Oro in piazza Cattedrale lo scorso sabato 22 febbraio: il più anziano aveva 87 anni, il più giovane 6. Di questi molti portavano già occhiali correttivi (47 su 71, pari al 66%). Undici soggetti sono risultati positivi al test di Amsler (il 15%), esame indicatore delle retinopatie.
Per quanto riguarda gli occhiali premontati 6 li avevano acquistati dall’ottico, 6 in farmacia, un paio nella GDO. Non tutti i 21 presbiti sottoposti ai test indossavano però occhiali correttivi, quindi tutto sommato emerge una discreta consapevolezza relativa al canale distributivo. A quasi l’80% (55 su 71) delle persone che si sono sottoposte ai controlli è stata consigliata una visita oculistica di approfondimento.

“Siamo soddisfatti di aver dato il nostro sostegno a questa iniziativa di profondo valore sociale e preventivo – commenta il presidente provinciale di Ascom Ferrara Giulio Felloni – e si inserisce nel quadro più generale di nostri riusciti appuntamenti di questi ultime settimane dedicati a vivere appieno la città con eventi di qualità e richiamo che hanno particolare attenzione alle famiglie. In questo caso specifico ci siamo mossi su un tema importante come la salute, cogliendo l’occasione per dare giusta evidenza al centro storico e valorizzando la professionalità dei nostri ottici associati. Voglio ringraziare Federottica provinciale – sistema Confcommercio – ed i medici oculisti del Sant’Anna che hanno saputo collaborare al meglio e con competenza per la riuscita della tappa ferrarese de i Mesi della Vista”. Ovviamente contento il presidente di Federottica Ferrara Roberto Ardizzoni: “Il team congiunto formato da medici oculisti ed ottici ha lavorato davvero bene. Abbiamo riscontrato grande sensibilità ed attenzione nei cittadini sui temi della salute e la popolazione ci ha ringraziato per il servizio offerto gratuitamente. Il nostro impegno e sforzo sarà per il futuro di ampliare la durata di questa manifestazione tutta legata all’ informazione e prevenzione”.
Il progetto – che da ottobre 2013 a marzo 2014 ha toccato e toccherà in tutto dieci città italiane – rientra in un più piano di azione volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista, attualmente composta da ANDOM (Associazione Nazionale Distribuzione Ottica Moderna), Assogruppi Ottica, Federgruppi Ottica, Federottica, ANFAO-Mido, SOI (Società Oftalmologica Italiana) e Vision + Onlus, porta avanti da anni. Occorre contrastare le cifre allarmanti che emergono dalle ultime ricerche: in Italia il 20% non si preoccupa della propria salute oculare e la mancanza di prevenzione risulta più marcata nella fascia di età tra i 18 e 45 anni, inoltre ben il 70% dei genitori non ritiene necessaria una visita oculistica per i propri figli.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it