Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Codigoro

Il successo del bando per la valorizzazione del capitale umano ed il sostegno dell’occupazione nel territorio del Comune di Codigoro, dimostra che il lavoro svolto, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale a favore delle imprese e del lavoro, sta procedendo nella giusta direzione. Non solo, perchè la collaborazione tra Comune di Codigoro, Camera di Commercio, SIPRO, associazioni di categoria ed organizzazioni sindacali, ha reso possibile il raggiungimento di un obiettivo impensato. Sono stati esauriti in poco più di un mese i contributi messi a disposizione dal bando per un importo complessivo pari a 20mila euro.

“Lo scopo del bando – spiega il sindaco Sabina Alice Zanardi -, è stato centrato, visto che si ambiva a generare nuovi impulsi e nuovi stimoli per le aziende del territorio, che puntano ad assumere giovani e/o a riqualificare i propri dipendenti. Voglio ricordare anche l’importanza del contributo aggiuntivo di 500 euro (una tantum), come misura di sostegno volta a promuovere l’inclusione sociale, destinata alle imprese che assumono lavoratori residenti nel Comune di Codigoro e in condizioni di svantaggio socio economico. Il successo ottenuto dal bando stimola l’amministrazione comunale ad avviare altri percorsi virtuosi a sostegno delle imprese, per il rilancio complessivo della nostra economia. Ringrazio tutti i nostri partners, per l’ottimo lavoro svolto.”

Entusiasta per il proficuo lavoro condiviso, il Segretario Generale della Camera di Commercio Mauro Giannattasio, esprime la propria soddisfazione per il traguardo raggiunto. “Ringrazio il Sindaco Zanardi, l’assessore Adami e l’intera Giunta del Comune di Codigoro per aver fortemente voluto, insieme a Sipro, questa collaborazione con la Camera di Commercio su un tema, quello dell’occupazione, di straordinaria importanza per il nostro sistema territoriale”. Occorre impegnarsi ogni giorno – prosegue Mauro Giannattasio – per dare risposte alle esigenze delle imprese e dei territori, guardando sempre un po’ più lontano, non gestendo solo l’oggi ma lavorando con pazienza e fiducia per contribuire alla costruzione del futuro, anche attraverso questi esempi virtuosi di collaborazione istituzionale, in cui le imprese stesse hanno trovato, e devono poter continuare a farlo, persone competenti e istituzioni che lavorano per il bene comune”.

Anche Paolo Orsatti, Amministratore Unico di Sipro S.p.A., interviene sulla positiva esperienza inter-istituzionale. “Ringrazio il Comune di Codigoro che ha creduto in SIPRO, con una ricetta vincente: le aziende sono in fermento e disponibili al consolidamento dei dipendenti, il Comune mette a disposizione le risorse e la volontà, Sipro progetta gli strumenti efficaci. Ogni giovedì mattina Anna Fregnan gestisce lo sportello per le imprese, un punto di contatto e di ascolto fondamentale, che continua a dare buoni frutti, come dimostrano i dati oggi presentati. Grazie all’analisi del tessuto produttivo locale, in coordinamento con tutti soggetti – conclude Orsatti – che operano sul territorio, insieme al Comune, continueremo ad essere a disposizione per la crescita del territorio”.

A chiudere il bilancio di un percorso che segna il passo a nuovi traguardi, è l’Assessore allo Sviluppo Economico Stefano Adami. “Il lavoro di squadra ripaga e lo dimostra l’impegno congiunto della Camera di Commercio e delle Associazioni di categoria, che hanno promosso e divulgato il bando, informando le imprese. L’amministrazione comunale ha avuto la giusta intuizione – interviene l’assessore allo sviluppo economico Stefano Adami – per lanciare un’iniziativa finalizzata all’occupabilità, che da subito ha colto il pieno interesse delle imprese. Ciò dimostra che l’imprenditore, se percepisce concretamente il sostegno degli enti pubblici, mostra coraggio ad investire nel capitale umano. In collaborazione con Sipro l’assessorato allo Sviluppo economico sta lavorando per rifinanziare l’iniziativa con nuovi fondi. Si tratta di un segnale importante per le imprese del territorio – conclude l’Assessore – che, ampliandosi, riqualificandosi, assumendo personale, dimostrano di essere al passo, sfidando la crisi. In controtendenza sull’andamento nazionale, questo bando mette in luce l’energia positiva delle imprese del nostro territorio, le quali, in linea con gli insediamenti presenti in Emilia Romagna, guardano con fiducia verso prospettive di espansione e di sviluppo.”
Si ringraziano per la loro partecipazione e per la loro testimonianza le aziende “Confezioni Dany” e “Armando Folli”.

Bando Codigoro report

Elenco aziende beneficiarie

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it