Successo di partecipazione all’incontro avvenuto presso il Centro Laguna di Comacchio sui disturbi dell’apprendimento
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Con una affluenza superiore alla più rosea delle aspettative, più di cento genitori si sono presentati sabato 24/10/2015 al Centro Laguna per ascoltare il Dott. Ernesto Stoppa -dirigente Ausl dell Istituto di Alta Specializzazione sul disturbo Dsa- che ha portato chiarezza su cosa sia il Dsa (disturbo specifico dell’apprendimento), in cosa si riconosce , come si affronta in famiglia e come è possibile aiutare un figlio a crescere equilibrato e sereno. Questo secondo incontro dal titolo “I disturbi dell’aprendimento a 5 anni dalla Legge 170: cosa sono, come individuarli, quali contesti entrano in gioco (famiglia, scuola)”, rivolto appunto ai genitori e aperto agli insegnanti, fa parte di una serie di più iniziative sul tema promosse dal Comune di Comacchio – Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la cooperativa sociale Girogirotondo e il gruppo di lavoro “Dsa nella rete” di Comacchio.
Di grande concretezza gli affondi del Dott. Ernesto Stoppa su cosa ostacola e cosa aiuta chi è affetto da Dsa. Primo tra tutti il sostegno dell autostima dell’alunno che, proprio perché impegnato in un doppio lavoro per decodificare scrittura e calcolo, va riconosciuto nel suo sforzo e nel suo impegno.
Molto apprezzati sono stati a seguire gli interventi delle referenti di iniziative dedicate al supporto e recupero dei bimbi Dsa nella provincia Ferrarese, quali il Cts (Centro territoriale di supporto nuove tecnologie di Ferrara), con la Dott.ssa Antonietta DiFonzo, l’associazione “Sos dislessia” con Laura Negrini e la Cooperativa Girogirotondo di Comacchio con la Dott. ssa Carla Carli.
Vista la grande partecipazione, si è concordata a breve un’iniziativa divulgativa simile, che sarà gestita -come questa -dal Gruppo interdisciplinare comunale “Dsa nella rete”, coordinato dalla Dott. ssa Silvia Senigalliesi, consulente educativa presso il Centro Familglia Libellula a Comacchio.
Coloro che fossero interessati al materiale presentato in questo partecipato incontro pubblico, possono farne richiesta al Centro per le Famiglie del Delta “la Libellula”, oppure alle insegnanti referenti Dsa presso le varie scuole, sia primaria che secondaria di primo grado.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it