Skip to main content

Da: Provincia di Ferrara

Successo dell’’Artemide Day’ organizzato da Polizia provinciale e volontariato contro il bracconaggio e l’illegalità

Ottanta pescatori sportivi, venti guardie volontarie di diverse associazioni e personale delle Polizie provinciali e del Corpo forestale di Ferrara e Ravenna.
Sono i numeri dell’Artemide Day, la giornata nella quale, per iniziativa della Polizia provinciale in collaborazione con le associazioni del volontariato, sono state messe in acqua una ventina d’imbarcazioni per presidiare e monitorare i corsi d'acqua di Ferrara e del fiume Reno.
Sopralluoghi finalizzati a verificare la presenza di reti abusive, abbandoni di rifiuti o scarichi abusivi, il tutto ripreso con immagini che saranno montate per realizzare un filmato.
L’iniziativa ha portato al recupero di numerose reti, un cogollo di grandissime dimensioni e diverse archette.
Ha fatto seguito un momento conviviale nella sede del circolo nautico di Codigoro, durante il quale è stato fatto il punto sui temi legati alla pesca di frodo.
In particolare, i pescatori hanno chiesto più risorse per il volontariato e dalla Regione nuovi criteri di limitazione alla pesca di mestiere nelle acque interne, come succede in mare col fermo pesca. “Sono anni – è stato detto – che affrontiamo un fenomeno nel nord est di circa 300 bracconieri e la politica deve decidere se fermarli o lasciare che danneggino migliaia di pescatori sportivi che portano risorse, destinate a sparire se continua la predazione”.
Secondo il sindaco di Ferrara e presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, occorre puntare in modo coordinato sui corpi di Polizia provinciale che, come accade nell’esperienza ferrarese, “sono un’esperienza efficace e preziosa – ha detto – di lotta contro l’illegalità nella pesca e nella caccia, oltre a svolgere un importante compito di tutela ambientale”.
“Togliamo le casacche – gli ha fatto eco il consigliere regionale Paolo Calvano – e lavoriamo fianco a fianco per mettere a disposizione più risorse per i volontari e la Polizia provinciale”.
“Con Calvano – ha concordato l’altro consigliere regionale presente Alan Fabbri – abbiamo portato avanti posizioni comuni, ma la Regione deve fare di più per i volontari e dare strumenti alla Polizia provinciale”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it