Su Cinapark.tv la rassegna “Storie di Donne” e “Il mio nome è Clitoride”
Da: Ufficio stampa CineparK
La piattafroma Cinepark.tv dedica uno spazio alle donne, ai profili che hanno impresso nuova direzione alla condizione femminile e alla provocazione portata dai linguaggi delle nuove generazioni.
In occasione della Festa della Donna, Cinepark.tv propone infatti la rassegna “Storie di Donne”, scegliendo titoli che tracciano una narrativa nuova dei personaggi femminili del nostro tempo: da Tensione Superficiale – che racconta di una giovane donna che cerca l’emancipazione attraverso un compromesso con sé stessa – a Nilde Iotti, il tempo delle donne, passando per Letizia Battaglia, shooting the mafia e Marie Curie, fino ai film per bambini e bambine.
Inoltre, da lunedì 8 marzo in prima visione assoluta arriva in piattaforma “Il mio nome è Clitoride”, di Lisa Billuart Monet e Daphné Leblond. A riempire lo schermo sono le parole e i volti delle dodici donne, di età compresa tra 20 e 26 anni, che dialogano con le registe di vari argomenti a diverso titolo legati alle loro esperienze sessuali. Emergono esperienze molto intime, si parla di piacere e di consenso: il documentario si prefigge di abbattere le barriere della pruderie per arrivare all’informazione, sfidando i falsi miti che ancora limitano un approccio sano alla libertà sessuale “delle ragazze, degli uomini, e delle persone LGBT”.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)