Su ‘Bellitalia’ il servizio sulla candidatura di Comacchio a capitale della cultura italiana
Tempo di lettura: 2 minuti
Da: Comune di Comacchio
Andrà in onda su Rai 3 sabato 31 dicembre 2016, alle ore 11 in ‘Bellitalia’, il servizio realizzato da Giorgio Tonelli sulla candidatura di Comacchio a capitale della cultura italiana per il 2018. Programma interamente dedicato ai beni culturali, ‘Bellitalia’ si occupa di musei, restauri, paesaggio e tradizioni legati alla storia e alla cultura del nostro Paese, focalizzando l’attenzione su quelle località che hanno aperto i forzieri, per rendere fruibili i loro tesori artistici e monumentali. Tra ponti e canali del centro storico, alla scoperta della tradizione presepistica sull’acqua, la troupe guidata da Tonelli effettuerà un viaggio a ritroso nel tempo, dapprima tra i reperti dell’antica Pompei, esposti nella mostra “Lettere da Pompei” a Palazzo Bellini e successivamente all’interno delle ampie sale dell’ex-Ospedale settecentesco degli Infermi. Quest’ultima tappa consentirà agli spettatori di ammirare in anteprima lo stato dell’arte degli allestimenti museali, ma anche alcuni preziosissimi reperti, tra i quali una stele romana, un monumento celebrativo dell’età giulio-claudia (I sec d.C.) ed una piroga tardo-romana del V sec. d. C.
Il nascente museo archeologico, che ha già preso il nome di Museo Delta Antico, come illustrato nel servizio dal Sindaco Marco Fabbri e dal dirigente del Settore Cultura e Turismo Roberto Cantagalli, ospiterà quasi 2mila reperti, in parte provenienti dal Museo del carico della nave romana ed in parte dai magazzini del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara. Quest’ultimo nucleo di reperti è a sua volta stato portato alla luce nel secolo scorso, durante i lavori di bonifica delle valli.
Nel corso del servizio realizzato da Giorgio Tonelli, il Sindaco metterà in luce i passaggi che hanno consentito a Comacchio di entrare a far parte della short-list delle 10 città italiane candidate a capitale della cultura italiana per il 2018.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it