Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Organizzatori

Dieci studenti del quarto anno del Liceo Ariosto, ad indirizzo linguistico, insegnano l’italiano a ragazzi – tra i 18 e 35 anni – provenienti da Costa D’Avorio, Pakistan, Afghanistan, Nigeria, Senegal. Avviene alla Città del Ragazzo – che ospita giovani richiedenti asilo – nell’ambito del progetto Penny Wirton (scuola di italiano per stranieri, gratuita, basata sul volontariato, fondata dallo scrittore Eraldo Affinati, che conta una sede alla Città del Ragazzo) e che si inserisce a sua volta nel percorso di alternanza scuola lavoro così come stabilito dalla Buona Scuola. Coordinato per l’Ariosto da Silvia Giori e per la Cdr da Elisa Turra, si protrarrà con incontri settimanali per l’anno scolastico in corso.
«Un modo – spiega il direttore Giuseppe Sarti – per trattare e parlare in maniera diversa, positiva, di immigrazione. La conoscenza della lingua italiana è infatti alla base del percorso di inclusione, per favorire la loro possibilità di espressione, comunicazione, acquisizione delle competenze professionali. In sintesi, per raggiungere l’autonomia». Ed è anche una strada che consente di favorire la conoscenza reciproca, abbattendo sul nascere paure. I richiedenti asilo, sono inseriti anche in percorsi per l’acquisizione della terza media e in altri progetti formativi presso la Cdr o altri centri di formazione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it