Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Assessorato Pubblica Istruzione: A Ferrara per uno scambio culturale con l’Istituto Carducci. Studenti finlandesi ricevuti oggi in Municipio dall’assessora Annalisa Felletti

Ieri (lunedì 4 maggio) nel pomeriggio nella residenza municipale l’assessora alla Pubblica Istruzione Annalisa Felletti ha ricevuto in Municipio, per un incontro di benvenuto, studenti e insegnanti protagonisti di uno scambio culturale tra l’Istituto Carducci di Ferrara e la Schildt High School (Finlandia).

LA SCHEDA

Lo scambio culturale tra l’Istituto Carducci e la Schildt High School (Finlandia) ha consentito la mobilità di 24 studenti (12 dell’Istituto Carducci, 12 della High School) e 4 insegnanti (2 per ciascuna scuola), ma ha coinvolto un numero molto superiore di studenti, docenti, collaboratori e tecnici.
Gli studenti italiani si sono recati in Finlandia alla fine di gennaio e stanno attualmente ospitando 12 studenti + 2 insegnanti provenienti da Jyväskylä, una città di circa 130.000 abitanti situata nella Finlandia centrale, nella zona dei laghi (270 km a nord di Helsinki). La città è un noto centro scolastico e universitario. Si tratta della città col maggior incremento demografico nel secondo dopoguerra (nel 1940 aveva meno di 10.000 abitanti!)

In linea col profilo della città di Jyväskylä, noto centro per sport invernali (sci di fondo, pattinaggio sul ghiaccio, ecc…), il liceo finlandese nostro partner vanta un curricolo che valorizza l’attività sportiva.

E’ per tale ragione che si è deciso di incentrare lo scambio tra il liceo Carducci e la Schildt High School su un progetto legato a sport e alimentazione; i 12 studenti ferraresi che si sono recati in Finlandia e diverse classi del liceo linguistico del Carducci, sono state coinvolte nel progetto e nell’organizzazione dell’accoglienza degli studenti finlandesi, con preparazione di lezioni ed esposizioni in lingua inglese, itinerari guidati, materiale multimediale didattico e divulgativo.
Gli studenti ferraresi hanno potuto apprezzare l’architettura contemporanea di Alvar Aalto, che punteggia la modernissima città di Jyväskylä, e hanno provato l’esperienza di uno spazio urbano tanto diverso per fruizione, anche tramite laboratori di arte ed attività sportive e ricreative quali sci, pattinaggio, sauna finlandese.
Gli studenti ferraresi stanno guidando i loro partner internazionali alla scoperta della città medievale e rinascimentale, ma anche delle eccellenze enogastronomiche della nostra zona. Nel corso dello scambio gli studenti del Carducci accompagneranno i propri colleghi finlandesi alla scoperta dei padiglioni dell’Expo’ di Milano 2015. La mobilità è stata preceduta dallo scambio di numerosi materiali multimediali relativi al progetto.
Sono state preparate slides e presentazioni, ma anche realizzati video in lingua inglese, di modo da favorire un approccio multidisciplinare che permettesse di integrare materiali tematici specifici, lingua inglese, e uso delle tecnologie in maniera piacevole e divertente. L’entusiasmo mostrato dagli studenti negli anni precedenti e in quello in corso ci permette di considerare il progetto di scambio con la Schildt High School di Jyväskylä un’esperienza ormai consolidata entro un curricolo che il Liceo Carducci vuole rendere sempre più aperto all’Europa e al mondo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it