Skip to main content

Studenti di Architettura e dell’ICS Alda Costa insieme domani per Savonuzzi

Articolo pubblicato il 22 Novembre 2016, Scritto da Riceviamo e pubblichiamo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Da: Istituto Comprensivo

Una nuova iniziativa didattica dell’ICS Alda Costa riunirà mercoledì 23 novembre nella sede di via Previati gli allievi della Scuola Primaria (classe quarta B di Irma Pagnotta), della Secondaria Boiardo (terza B, insegnante Anna Ucci) e gli studenti Unife dell’ultimo anno di Architettura. I laureandi con indirizzo in Restauro Architettonico, coordinati dai docenti Rita Fabbri e Gian Carlo Grillini, guideranno i giovanissimi alunni Costa e Boiardo nell’osservare da vicino le architetture realizzate da Carlo Savonuzzi nel quadrilatero novecentista (Alda Costa, Conservatorio, Museo di Storia Naturale, Sala Boldini). In particolare i ragazzi studieranno il progetto del pavimento dell’atrio Costa riconoscendone caratteristiche disegni e materiali. Lo sguardo sarà poi esteso al Museo, alla Sala Boldini e in particolare all’atrio del Conservatorio.L’obiettivo è quello di analizzare l’architettura del ‘900 in relazione agli aspetti e ai materiali costruttivi, con particolare attenzione alle scelte espresse in un secolo di forte sperimentazione e innovazione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani