‘Stratigrafia’ della città
Pennellate perfette, colori caldi del paesaggio e sfumati azzurri per il cielo. Ricorda i quadri di Cézanne, dove i protagonisti sono le geometrie, i materiali del suolo e le sue caratteristiche geologiche, i colori della natura; dove i volumi sono scomposti in diversi piani… strati, appunto.
In foto: ‘stratigrafia’ di ciò che si vede da sopra le Mura di Ferrara, guardando verso est: terrapieno, Mura, sottomura, campi, case, cielo.
Immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
Paul Cézanne, la montagna di Sainte – Victoire del 1865.


Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)