Skip to main content

Lunedì 20 novembre alle ore 17, nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, si terrà un nuovo appuntamento di “Dentro al Museo” con il Prof. Alvar González-Palacios, storico dell’arte di fama mondiale, sul tema “Storici dell’arte. Incontri importanti di una lunga vita”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Nella lunga vita di studi di Alvar González-Palacios sono stati molti gli incontri con personaggi noti, non solo nel suo campo di lavoro. Questi includono sia studiosi che collezionisti di prim’ordine come Bernard Berenson e Roberto Longhi a Firenze, dove studiò, Federico Zeri e Mario Praz a Roma, dove vive, Sir John Pope-Hennessy e Sir Francis Watson a Londra, dove spesso si reca, Pierre Verlet e Liliane de Rotschild a Parigi dove abitò per molti anni. Altri incontri come quelli con Indro Montanelli, Umberto II, Vittorio Cini vengono rievocati: ognuno di loro gli ha fatto conoscere, talvolta indirettamente, oggetti insoliti o straordinari.
La conferenza è, come sempre, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell’aprire le porte di musei e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it