Storici dell’arte. Incontri importanti di una lunga vita
Tempo di lettura: < 1 minuto
Lunedì 20 novembre alle ore 17, nel Salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, si terrà un nuovo appuntamento di “Dentro al Museo” con il Prof. Alvar González-Palacios, storico dell’arte di fama mondiale, sul tema “Storici dell’arte. Incontri importanti di una lunga vita”. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Nella lunga vita di studi di Alvar González-Palacios sono stati molti gli incontri con personaggi noti, non solo nel suo campo di lavoro. Questi includono sia studiosi che collezionisti di prim’ordine come Bernard Berenson e Roberto Longhi a Firenze, dove studiò, Federico Zeri e Mario Praz a Roma, dove vive, Sir John Pope-Hennessy e Sir Francis Watson a Londra, dove spesso si reca, Pierre Verlet e Liliane de Rotschild a Parigi dove abitò per molti anni. Altri incontri come quelli con Indro Montanelli, Umberto II, Vittorio Cini vengono rievocati: ognuno di loro gli ha fatto conoscere, talvolta indirettamente, oggetti insoliti o straordinari.
La conferenza è, come sempre, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara e sostenuto dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con i Musei Civici di Arte Antica, gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi, complici nell’aprire le porte di musei e di luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle collezioni e delle storie che li abitano.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it