Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da Organizzatori

Continua l’impegno Culturale dell’associazione ‘Aspettando Godot’ a tutela diffusione della Storica e Nuova Canzone d’Autore. E’ in programma a Ferrara la Rassegna “Storica e Nuova Canzone d’Autore”, ormai giunta alla sua 6 edizione. L’evento è previsto 3 e 4 Novembre 2017 al Teatro Estense con inizio alle ore 20.45.
E’ una manifestazione Culturale-Musicale dedicata alla Canzone d’Autore che l’associazione ‘Aspettando Godot’ organizza con grande impegno da alcuni anni.

Nell’ambito della manifestazione, venerdì 3 Novembre è in programma il grande concerto di Eugenio Finardi, tra i più validi e apprezzati Cantautori Italiani. Eugenio Finardi si esibirà in formazione acustica. Sarà un concerto “quasi intimo e confidenziale” il suo, in cui alternerà le sue più belle canzoni a racconti ed aneddoti sulla sua lunga carriera artistica. Nella stessa serata le esibizioni di altri artisti di grande valore come Gian Piero Alloisio, affiancato alla chitarra acustica da Gianni Martini. I due sono stati per lunghi anni tra i collaboratori di Giorgio Gaber, il primo nella veste di autore, il secondo come componente della band che accompagnava Gaber nei suoi Concerti.

Nella stessa serata del 3 Novembre molta attesa anche per Roberto Kunstler, coautore di alcune tra le più belle canzoni di Sergio Cammariere. I due si sono esibiti insieme in concerto in molteplici occasioni. Roberto Kunstler ha una notevole dimensione artistica cantautorale individuale, e lo dimostrerà nel corso della sua partecipazione a questa interessante Rassegna a Ferrara. Sarà accompagnato al violino da Andrea Libero Cito.

La rassegna ‘Storica e Nuova Canzone d’Autore’ 2017 prosegue sabato 4 Novembre con l’attesissimo concerto di Eugenio Bennato, un altro artista della Storica Canzone d’Autore Italiana. Il lungo percorso musicale di Eugenio Bennato ha origini lontane, nasce con “La nuova compagnia di canto popolare” e in seguito fu il fondatore di “Musicanova”. E’ considerato tra i massimi interpreti della cultura e sonorità musicali mediterranee.

In programma anche l’esibizione di Tricarico, artista tra i più apprezzati della scena musicale italiana. Estroso, imprevedibile, fuori dagli schemi, è atteso con grande curiosità e interesse a questa manifestazione. Ad inizio serata ‘Opening Act di Marco Iacampo (in arte Iacampo), tra gli artisti più apprezzati della Nuova Canzone d’Autore Italiana. Finalista Targa Tenco 2016 nella sezione ‘Miglior Canzone”

L’ingresso a questa avvincente Rassegna sarà a semplice offerta per ogni persona. L’associazione ‘Aspettando Godot’ non persegue finalità di lucro, nella piena convinzione che i concerti debbano essere alla portata di tutti gli appassionati, senza consistenti esborsi di denaro per partecipare. Il ricavato delle offerte per le 2 serate andrà a sostegno dell’associazione organizzatrice per le future manifestazioni sul territorio che non godono di aiuti istituzionali.

La manifestazione, è realizzata con un forte impegno in prima persona da parte dell’associazione ‘Aspettando Godot’, con il patrocinio del Comune di Ferrara, il prestigioso patrocinio e sostegno di Mibact (Ministero Beni Culturali e Turismo) e il patrocinio della Regione Emilia Romagna.

Questo il programma della 6 Rassegna Storica e Nuova Canzone d’Autore – Ferrara 2017

Venerdì 3 NOVEMBRE – Sala Teatro Estense ore 20,45

EUGENIO FINARDI
in Concerto

GIAN PIERO ALLOISIO con Gianni Martini (chitarre)
(Sintesi dello spettacolo ‘Il mio Amico Giorgio Gaber’)

ROBERTO KUNSTLER con Andrea Libero Cito (violino)

Sabato 4 NOVEMBRE – Sala Teatro Estense ore 20,45

EUGENIO BENNATO
in Concerto

TRICARICO

MARCO IACAMPO

Info concerti su:

www.aspettandogodot.it

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it