Da: Museo Civico di Storia Naturale
E’ uscito il n. 6 della nostra rivista scientifica “Quaderni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Molti sono gli argomenti che vengono trattati nei 14 articoli pubblicati. Citiamo brevemente alcuni dei risultati legati al nostro territorio.
Bella notizia dal Boscone della Mesola
All’interno del Bosco della Mesola è stato riscoperto dopo 25 anni l’acinopo delle sabbie (Acinopus ammophilus), un raro coleottero protetto, indicatore di ambienti costieri ben conservati.
Flora degli ambienti antropizzati
Sorprendente ritrovamento di specie botaniche rare all’interno del deposito ferroviario di Bologna S. Donato.
Il Gambero rosso della Louisiana trasmette metalli pesanti alla rete trofica
E’ stata confermata la capacità dei gamberi rossi della Louisiana (Procambarus clarkii) di concentrare i metalli pesanti presenti nell’ambiente acquatico e di trasmetterli così ai loro predatori. Lo studio è stato condotto sui gamberi del canale Gramicia a Ferrara.
La Bike-night Ferrara-mare può essere considerato un evento sostenibile anche per la fauna
La ciclabile Destra Po è stata monitorata prima e dopo il passaggio dei 1200 cicloturisti che nel giugno 2018 hanno partecipato alla Bike Night Ferrara-mare. Gli investimenti osservati nei 60 km di tragitto prossimi al sito Natura 2000 del Po sono per lo più riconducibili ad impatti con veicoli a motore là dove il percorso è stato deviato su strada provinciale.
Quanto uccidono le strade
Si stima che soltanto lungo la Superstrada RA8 Ferrara-mare e la Via Comacchio che ugualmente collega la città estense al mare vengano uccisi ogni anno almeno 5730 animali; per quasi la metà si tratta di nutrie, ma muoiono anche moltissimi uccelli fra cui poiane, gufi, civette e barbagianni. Più il traffico è intenso, meno animali muoiono, eccezion fatta per gli uccelli: le strade sono barriere che molti animali imparano a non attraversare, ma il territorio risulta frammentato minacciando le popolazioni.
L’intero volume e i singoli articoli sono scaricabili alla pagina “Quaderni” del Museo e altri download
**********
Nanomondo: Viaggio nel mondo fino alla -9, dal 27 Ottobre 2018 al 16 Giugno 2019
Tutti riconosciamo lesistenza di un mondo molto più grande di quello a misura duomo, popolato da pianeti, stelle, buchi neri, e sappiamo come osservarlo: attraverso un telescopio. Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo e anchesso si può osservare! Ma come? Attraverso un microscopio elettronico.
La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi.
OFFERTA DIDATTICA
In occasione della mostra, lassociazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici.
Per maggiori informazioni consultare il seguente materiale informativo locandina-nanomndo.pdfbrochure-nanomondo-esterno.pdf brochure-nanomondo-interno.pdf
**********
Apprendisti Scienziati: AUTUNNO 2018
DICEMBRE
Un freddo da orsi!!
Sabato 15 dicembre (per bambini dai 5 ai 7 anni) ore 15:30
Domenica 16 dicembre (per bambini da 8 a 12 anni) ore 15:30
Brr che freddo!! Che cosa faranno gli animali in inverno? Scopriamolo insieme conoscendo le varie strategie di sopravvivenza di alcuni animali che potrai vedere in Museo! E con le loro immagini potrai decorare un divertente biglietto per i tuoi auguri natalizi!
La prenotazione delle attività è obbligatoria!
Salvo dove espressamente indicato, gli appuntamenti si terranno presso il Museo di Storia Naturale (Via De Pisis 24, Ferrara) per un totale di 20 bambini partecipanti a pomeriggio, al costo di 6 a partecipante più 2 per ladulto accompagnatore. E’ necessaria la presenza di un adulto accompagnatore.
Per maggiori informazioni consultare la Locandina apprendisti-autunno-2018.pdf
Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24
Lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30
telefono: 0532-203381 / 206297;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com
sito web: www.associazionedido.it
**********
NUOVE PROPOSTE DIDATTICHE PER L’ANNO SCOLASTICO 2018-2019
Tutte le proposte didattiche suddivise per classi e fasce di età nel file scienze-naturali-e-ambiente-2018-2019.pdf
Il progetto Scienze Naturali e Ambiente prevede unampia scelta di attività didattiche modulari. Nel programma presente in opuscolo sono elencati e descritti tutti i moduli proposti raggruppati per ordine e grado scolastico e suddivisi per tipologia.
Ogni modulo può essere costituito da un unico incontro o articolato in 2 o 3 incontri. Alcuni di questi moduli prevedono uno o due incontri in classe o allaperto.
Tutti i dettagli nell’opuscolo scienze-naturali-e-ambiente-2017-2018.pdf
**********
Indagine sugli utenti del Museo
Il Museo di Storia Naturale è un istituto antico. Molte sono le vicende che ha attraversato nella sua storia e molti sono stati i cambiamenti avvenuti nelle conoscenze scientifiche e nel modo di comunicare la scienza.
Stiamo realizzando una ricerca per valutare l’indice di gradimento e le esigenze del pubblico del Museo Civico di Storia naturale.
Le saremmo pertanto grati se volesse dedicare pochi minuti del suo tempo per rispondere al seguente questionario online.
Le informazioni che ci fornirete ci saranno d’aiuto, in vista dei prossimi aggiornamenti del percorso espositivo e del nostro sito web.
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it