Un’aula del Museo dedicata a Folco Quilici
L’aula didattica del nostro Museo sarà intitolata a Folco Quilici, documentarista e scrittore italiano, attivo nella divulgazione naturalistica fin dagli anni cinquanta del XX secolo.
A prevederlo è una proposta della Commissione Toponomastica che è stata ratificata dalla Giunta e che, al riguardo, contempla anche l’apposizione di una targa con la dicitura Aula didattica Folco Quilici 1930 – 2018 giornalista, storico, cineasta.
Folco Quilici fu riconosciuto da Forbes nel 2006 come uno dei più influenti pensatori al mondo in tema di ambiente e culture; è ricordato per i suoi tanti film pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e mare. Dal 1984 al 1989 ha curato la rubrica “Geo” di Rai3, poi è stato conduttore per il canale MarcoPolo di un diario di viaggi e avventure.
Ha viaggiato senza mai fermarsi per tutta la vita: dalle immersioni in Liguria alle Cinque Terre a Punta della Gatta riadattando una maschera antigas passando per le riprese di «Sesto Continente», il primo film al mondo in cui si offrivano documenti a colori sulla vita sotto la superficie del mare, fino ai tanti progetti realizzati.
In una intervista a Repubblica aveva raccontato “Tutta la vita ho viaggiato per dimenticare il mio inconscio … per dare un’emozione a chi quelle cose le ha sempre sognate senza averle mai viste. Parlo degli anni Cinquanta e Sessanta. Oggi ci interessa meno il meraviglioso, l’inedito, l’irraggiungibile. Pretendiamo però di salvare il pianeta. Comodamente seduti in poltrona!”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it