APEROMIX NAZIONALE
Appuntamento da non perdere con i musei italiani protagonisti di Museomix 2017: vi aspettiamo lunedì 16 ottobre a Bologna per lAperomix nazionale!
Un pomeriggio pensato per far incontrare le community che stanno preparando Museomix nei 3 musei protagonisti di questa edizione, conoscersi, scambiare buone pratiche e per raccontarsi a curiosi, museomixer e addetti ai lavori.
Si parte alle 16:30 presso la Biblioteca di IBC Emilia-Romagna in via Marsala 31.
Programma dettagliato:
Ore 16:30 Cosè museomix? I quattro musei pionieri, protagonisti della prima edizione italiana raccontano la loro esperienza
Ore 17:00 Perchè partecipare a Museomix? Talk con Marina Rotondo, Fondazione MAST progetti editoriali, Roberto Meschini, founder TryeCo 2.0 e altri
Ore 17:30 incontro con i protagonisti: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino e Museo Archeologico @CAOS di Terni si presentano
Ore 18.00 Aperitivo al Gessetto Wine Bar, via Oberdan 24
Vuoi partecipare? Iscriviti su Eventbrite, ma fai presto, i posti sono limitati!
Potrai essere presente solamente nella seconda parte del pomeriggio, per laperitivo? In questo caso non serve iscriversi allevento, ci vediamo direttamente al Gessetto Wine Bar alle 18!
********
BIOBLITZ AL BOSCO DI PORPORANA
Sembrerà forse strano m,a a pochi chilometri dalla città, possiamo contare sull’esistenza di un luogo molto suggestivo, in cui è possibile imbattersi in specie animali e vegetali rare non solo per l’Emilia-Romagna ma addirittura per l’Europa intera.
Il Museo di Storia Naturale ed il Centro IDEA del Comune di Ferrara hanno avviato la raccolta di osservazioni fotografiche di animali e piante nel Bosco di Porporana (bosco-di-porporana).
Tutti possono contribuire alla conoscenza di questo gioiello del territorio ferrarese, caricando su iNaturalist le foto delle piante e degli animali che lo abitano.
In collaborazione con il Gruppo Micologico di Bondeno è stata organizzata una giornata di ricerca e studio aperta alla cittadinanza,alla scoperta della veste autunnale del bosco. Una migliore conoscenza consentirà una migliore gestione e protezione.
Programma
Ritrovo al Centro Visite di Porporana (ex scuole elementari – via Martelli 300) alle ore 14.00
Con la guida della Dr.ssa Carla Corazza e del Dr. Nicola Baraldi, ricercatori del Museo di Storia Naturale, ci troveremo per un laboratorio di ricerca partecipata e andremo a scoprire il bosco, osservando la sua flora e la sua fauna.
Nella stessa giornata il Gruppo Micologico di Bondeno, insieme ad altri appassionati e micologi del territorio, effettueranno ricerche e studi delle specie fungine del bosco.
Verso le 17.00, al termine della passeggiata di scoperta e osservazioni, ci recheremo al Centro Visite per lesposizione finale delle specie fungine studiate e determinate dal gruppo micologico di Bondeno e dai partecipanti alla giornata di ricerca.
CHIEDIAMO GENTILMENTE DI SCARICARE LAPP INATURALIST PRIMA DELLINIZIO DEL LABORATORIO (da Google o Apple stores)
Ultime segnalazioni da Bosco di Porporana:
********
APPRENDISTI SCIENZIATI AUTUNNO 2017
Programma
OTTOBRE
Sabato 21 – Domenica 22 ore 15.30
Fantazoologia
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
Martedì 31 ore 15.00
Halloween
Per bambini dagli 8 ai 12 anni
NOVEMBRE
Sabato 25 – Domenica 26 ore 15.30
Alla scoperta dei semi
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
DICEMBRE
Sabato 2 – Domenica 3 ore 15.30
Esploriamo il corpo umano
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
Sabato 16 – Domenica 17 ore 15.30
Natale al Museo di Storia Naturale
Sabato per bambini dai 5 ai 7 anni
Domenica per bambini dagli 8 ai 12 anni
L iniziativa, organizzata in collaborazione con l Associazione Didò, che condurrà le attività, è rivolta alle famiglie con bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni.
Tutti gli incontri si terranno presso il Museo via De Pisis, 24 Ferrara
Potranno partecipare 20 persone per pomeriggio, al costo previsto di 6,00 per bambino e di 2,00 per adulto. E necessaria la presenza di un adulto accompagnatore pagante.
La prenotazione è obbligatoria. E possibile prenotare dal giorno 20 del mese in corso per le attività del mese successivo.
Tutti i dettagli degli appuntamenti sono disponibili nel seguente file:
apprendistiautunno2017programma.pdf
Informazioni e prenotazioni presso
Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via De Pisis, 24;
telefono: 0532-203381 / 206297; dal lunedì, mercoledì e venerdì in orario 9,00-12,30;
e-mail: dido.storianaturale@gmail.com
sito web: www.associazionedido.it
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it