Skip to main content

da: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

DEST – DISTRIBUTED EUROPEAN SCHOOL OF TAXONOMY: LO STAGE “EXPERT-IN-TRAINING” A FERRARA

dal 29 giugno al 3 luglio 2015

Inizierà lunedì 29 giugno 2015 presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara l’evento di alta formazione entomologica “Expert-in-Training” organizzato dal Museo cittadino nell’ambito di DEST-Distributed European School of Taxonomy e dedicato ai Ditteri Sirfidi.
Fino al 3 luglio, dieci ricercatori provenienti da varie nazioni (molti italiani, ma saranno presenti anche uno svedese, un pachistano ed un colombiano) svolgeranno uno stage intensivo dedicato ai Sirfidi, piccoli insetti importantissimi per l’impollinazione delle piante impiegati anche nella lotta biologica in agricoltura ed utilizzati dal Museo di Ferrara già da molti anni come indicatori dello stato di conservazione della biodiversità in numerose località della pianura.
Le attività si svolgeranno sotto la guida del Prof. Daniele Sommaggio, docente incaricato di entomologia presso l’Università di Padova, e della Dott.ssa Carla Corazza, ricercatrice della Stazione di Ecologia del Museo.
DEST è una rete di soggetti presenti in vari Paesi europei ed attivi nella formazione di nuovi esperti per lo studio della biodiversità. Il coordinamento della rete ha sede presso il Museo Reale di Storia Naturale del Belgio: il Museo di Storia Naturale di Ferrara fa parte di DEST da molti anni, in virtù del suo impegno pluridecennale per la formazione di persone in grado di studiare, descrivere e valutare la biodiversità. Il training è organizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara e con il Consorzio Futuro in Ricerca.

CITTADINI E PROGETTI LIFE : COINVOLGIMENTO, DIVULGAZIONE E PARTECIPAZIONE
Venerdì 3 luglio 2015 – Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia 24

Segnaliamo che i progetti BARBIE, CSMON-LIFE, ECOLIFE, MIPP e U-SAVEREDS, finanziati dalla Comunità Europea nell’ambito del programma LIFE , organizzano un evento di comunicazione e divulgazione dedicato al ruolo del cittadino come interfaccia tra mondo della ricerca e della politica, per lo sviluppo di nuove politiche ambientali.
Lungo tutta la sua storia, il programma LIFE ha reso la comunicazione con la cittadinanza e la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali una componente forte della propria missione. Negli ultimi anni in particolare, e sempre più grazie alle nuove tecnologie, i progetti finanziati mirano a creare una maggiore consapevolezza pubblica in maniera attiva e partecipata, coinvolgendo tutte le parti pubbliche e private nello sviluppo della responsabilità ambientale.
Questa giornata ha dunque lo scopo di promuovere i progetti coinvolti e di rendere il più coinvolgente possibile il supporto reale che ognuno di noi – cittadino, politico o scienziato – può dare all’ambiente.
L’ evento si terrà il giorno venerdì 3 luglio 2015, a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 16.00 nella splendida cornice dell’Orto Botanico dell’Università di Roma “La Sapienza” (Largo Cristina di Svezia, 24).

Programma della giornata

Ore 10.00 Registrazione dei partecipanti.
Inizio delle attività all’aperto con la partecipazione degli esperti dei diversi progetti, con dimostrazioni pratiche al pubblico.

Ore 11.00 Brevi conferenze di presentazione dei progetti LIFE coinvolti, a rotazione (Sala Aranciera).

Ore 14.00 Tavola rotonda dal tema: “La partecipazione dei cittadini alla Tutela dell’ambiente tra ricerca e politica” (Sala Aranciera).

Ore 16.00 Fine delle attività all’aperto.

Nel corso dell’evento, verrà presentata la Carta di Ferrara dal titolo “Per una strategia che espliciti il legame fra qualità della vita e biodiversità”: la Carta è scaturita dal dibattito avviato presso il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara durante il convegno “Biodiversità per tutti: i progetti di citizen science per la conoscenza e la conservazione della natura” del 14 marzo 2015.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it