Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Comune di Ferrara

MIBACT E ANMS: SIGLATO L’ACCORDO PER LA VALORIZZAZIONE DEI MUSEI SCIENTIFICI ITALIANI

Logo Ministero MiBACTLogo ANMS

Il 12 novembre 2015, il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici Fausto Barbagli hanno siglato a Torino, durante il convegno annuale dell’ANMS, un accordo di collaborazione per il miglioramento della fruizione e della gestione dei musei scientifici italiani e della loro missione, il potenziamento della loro rete, la loro promozione, valorizzazione ed integrazione nel sistema museale nazionale.

L’accordo è stato realizzato anche grazie all’impegno del direttore del Museo di Storia Naturale di Ferrara, Stefano Mazzotti.

L’intesa è finalizzata a promuovere la cultura dei musei scientifici italiani, sostenendone le attività di tutela e valorizzazione dei beni culturali in essi conservati. Dà seguito all’appello promosso a Roma il 14 ottobre 2014 dall’ANMS e dall’Accademia Nazionale delle Scienze in occasione del convegno “La gestione delle collezioni naturalistiche”, volto alla riorganizzazione delle collezioni scientifiche italiane.

Il risultato atteso è l’integrazione della rete dei musei scientifici nel sistema museale nazionale, costituito sia dai musei e dai luoghi della cultura afferenti ai Poli museali regionali, sia da quelli di proprietà di soggetti pubblici e privati.

Per maggiori informazioni, è possibile collegarsi alla pagina MiBACT e ANMS: siglato l’accordo per la valorizzazione dei musei scientifici italiani, oppure scaricare il file con il testo integrale dell’accordo: accordo_mibact_anms_12_nov_2015.pdf.

IL CERVELLO: PERCEZIONE E COMUNICAZIONE

Seminario, mercoledì 16 marzo 2016, ore 9.00-13.00, Sala Estense

Il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara ha organizzato per gli studenti delle scuole secondarie superiori e per tutti gli Insegnanti interessati il seminario “il cervello: percezione e comunicazione” a cura di Luciano Fadiga e Giorgio Rispoli dell’Università di Ferrara.

Immagine cervello

Il Prof. Rispoli, docente di Biofisica presso il Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie, tratterà di “Quali informazioni percepiamo dal mondo che ci circonda e come le comunichiamo”.
L’80% delle informazioni che percepiamo, ricordiamo, sogniamo, comunichiamo sono sotto forma di immagini: sono queste una rappresentazione “vera” della realtà? Una scena è percepita da tutti nello stesso modo? Come la cultura influenza questa percezione? Si tenterà di rispondere a queste domande con una presentazione PowerPoint (contenente filmati, animazioni e simulazioni al computer) partendo dai meccanismi della percezione visiva.

Il Prof. Fadiga, docente di Fisiologia umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche, affronterà il tema “Il linguaggio allo specchio”.
E’ vero che il linguaggio è una prerogativa umana che non trova precursori in altri animali? Nell’ambito della presentazione, questa domanda cruciale verrà discussa nell’ottica di alcune novità scientifiche che sembrano sostenere l’ipotesi che il nucleo fondamentale della comunicazione possa essersi evoluto a partire da sistemi sensorimotori già presenti nei primati inferiori. Tra questi sistemi, quello dei neuroni specchio costituisce un substrato funzionale estremamente potente per la comunicazione interindividuale.

Per le adesioni al seminario, si prega di compilare la scheda di adesione e inviarla entro il 5 marzo 2016 via fax (0532 210508) o all’indirizzo mail della referente E. Cariani (e.cariani@comune.fe.it), alla quale ci si potrà rivolgere anche per le informazioni (tel. 0532 203381).

Evento organizzato da:

Logo Museo Ferrara

Unife

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it