Skip to main content

Da: Museo Civico di Storia Naturale

Ecco le prime 100 segnalazioni raccolte con il progetto https://www.inaturalist.org/projects/delta-road-kill-animali-investiti-sulle-strade-del-delta-del-po!

Dopo alcuni mesi di rodaggio della piattaforma online e dell’applicazione per smartphone e tablet ad essa associata, il 10 ottobre 2016 il Museo ha avviato ufficialmente la sua sezione di Scienza dei Cittadini con vari progetti, tra cui la raccolta di osservazioni sul fenomeno degli investimenti stradali nelle province di Ferrara, Ravenna e Rovigo. Gli scopi del progetto, che affiancherà ai dati raccolti dai cittadini anche il monitoraggio sistematico di alcuni tratti di strade, sono quelli di individuare le specie più colpite dal fenomeno, i corridoi di spostamento della fauna ed i tratti stradali più critici e di studiare soluzioni che riducano il rischio di incidente per gli animali e per l’uomo. I dati daranno informazioni anche sull’effettiva presenza di determinate specie nei territori studiati.
Per partecipare, basta iscriversi al sito iNaturalist.org ed aderire al progetto Delta Road Kill: una volta “loggati”, tutti i contenuti del sito appariranno in italiano.
E’ possibile accedere ad iNaturalist anche tramite i profili Facebook, Twitter, Flickr e di altri social network.
Per altre informazioni sul Museo e la citizen science, collegarsi alla pagina web Scienza dei Cittadini – Citizen Science

Piccoli esploratori
Abbiamo preparato alcune schede per vivacizzare il percorso di visita dei più piccoli (dai 6 ai 10 anni) con la guida dei loro genitori e accompagnatori. La conduzione delle attività è autonoma: le schede vanno richieste gratuitamente alla reception del Museo.

Training entomologico dest, quarta edizione
Visti gli ottimi ed incoraggianti risultati delle edizioni precedenti, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizzerà anche nel 2017, nell’ambito di DEST-Distributed European School of Taxonomy, il training in entomologia dedicato ai Ditteri Sirfidi.

Le informazioni sullo stage e sulle modalità di partecipazione sono pubblicate alla pagina Training 2017 in Entomologia: i Ditteri Sirfidi, disponibili anche nella pagina ufficiale dell’evento.

La lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese. Il periodo di svolgimento sarà in giugno o luglio 2017. Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione è il 31 marzo 2017.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it