Storia di antichi stati sulle rive del Po
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Organizzatori
SABATO 16 FEBBRAIO dalle ore 16.00 i relatori prof. Tiziano Umiltà e dott. Gabriele Sorrentino ci parleranno delle “origini” estensi, con l’affermazione della casata e il suo trasferimento dal feudo di Este (Pd) a Ferrara, attraverso fondamentali ma poco note vicende.
Sarà inoltre possibile avere un’anteprima della mostra “Oltre la linea di confine. Briganti, reati e condanne tra mantovano, transpadana ferrarese e Veneto asburgico nell’800”, ideata da M. Vigato e M. Caberletti (Gabinetto di Lettura di Este)

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani