Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da:Roberto Guerra, futurologo*, Direttivo GOL Ferrara

GOL. Stop ai media local del regime PD

I giornali cartacei e web, a Ferrara?

Quasi tutti filo PD area..

Esempi ancora recenti dalla Cronaca “cronica” e manipolatrice ferrarese non stop, on e off line?

Chi – a indagini in corso della GDF – spicca per una vera e propria arringa difensiva pro business migranti, pd e la Sapigni, degno di Houdini! Un dossier papiro creato ad arte per confondere, tutto basato- scrivono – su un “equivoco” della GDF che non conoscerebbe né il calendario, né la matematica. Insomma una certa testata- s’impara- è l’avvocato d’ufficio di Camelot e la Sapigni e magari anche il Vescovo!

O in altra testata magari web da un intervento si impara che bollare Ferrara di arretratezza economica- come si sa da qualsiasi analisi ufficiale e da decenni (fin quasi con una iperbole ma storicamente attinente dalla Via Emilia già boom moderno per quasi tutte le altre aree della Regione) è.. una Fake News!

Inoltre quest’ultime perle similari a tante altre neppure riguardano i media local più ideologici!

Figurarsi le Pravde local, magari cartacee o in un caso persino istituzionale….: ogni giorno sembrano esuli della Mosca soviet che fu… in esilio orwelliano a Ferrara citta d’arte!

I media local a Ferrara manipolano l’informazione 25 ore su 24 con trucchi da circo, apparentemente dettagli.

Ma dopo la modernissima Comunicazione Big Data- i media local sono persuasori e condizionamenti elettorali:

Ogni “trucco” non è isolato, ma si innesta in una rete globale in città che potenzia sempre il pd….

Rete che coinvolge non solo pennivendoli collusi ideologicamente ma anche sul libro cuore del pd area,…PURE Certa intellighenzia ideologica- anche della società civile-

Fossili pd area scrivono costantemente – direttamente su qualche testata- indirettamente con infiniti cstampa

…. Sempre privilegiati dai media stessi – interviste- dichiarazioni-articoli magari di replica alle lettere degli oppositori (già… Quasi sempre relegati nelle lettere ai direttori..)

Un micro big data è facilmente intuibile a tutti: non esistendo controinformazione ufficiale cartacea… Il dato quantitativo surclassa per forza gli spazi concessi dai giornali alle opposizioni, anzi persino questi hanno un effetto boomerang una volta stritolati dal ritmo delle informazioni pro pd.

…SOPRATTUTTO In una città dove l’opinione pubblica legge soprattutto i giornali cartacei, come fa un elettorato ferrarese composto in gran parte da persone anziane che leggono soprattutto i giornali al bar e poco on line .

Naturalmente stiamo parlando di semiotica politica (quella di Umberto Eco) o persino aggiornata la teoria dell’informazione e-o dei giochi

Oppure i media local usano modulazioni meno evidenti. Tipo per gli oppositori… Cambio di titoli e-o di immagini, tagli mirati dei loro cstampa, estrapolazioni di frasi dai contesti: il primato del localismo ad arte per edulcorare o persino occultare il livello globale di autorevolezza degli oppositori stessi. E così via, trucchi da circo.

Esiste poi un altro diversamente e prestigioso mass media storico che- alla faccia dei cattolici ferraresi- già inquina le prossime elezioni, a livelli che violano persino trattati esteri nella sostanza: l’attuale vescovo non pecca solo di attivismo politico filo pd con la sua nota vocazione filo buonista e filo migrantica, ma viola pare regole italiane del Concordato che pone vincoli teocratici di non interferenza politica verso lo stato italiano e Ferrara nello specifico dal vescovo ampiamenti trascesi. In futuro tale teocrazia pretesa local andrà monitorata, onde evitare spiacevoli equivoci diplomatici…

Riassumendo, oltre a un futuro giornale web e cartaceo auspicabili, le opposizioni dopo la comunque probabile vittoria elettorale , dovranno avere rispetto al pd come priorità una visione più democratica e laica per l’informazione ferrarese…

Ad esempio l’abolizione di un inutile sorta di ODG locale…

Come per il business migranti, sarà infine fondamentale promuovere una indagine capillare sui giornalisti delle testate …D’OPPOSIZIONE- dopo la probabile svolta politica elettorale- , onde liberarle da soggetti collusi illegalmente con l’ex… Pd e area affine per salvaguardare una corretta e democratica informazione.

*Info http://futurguerra.blogspot.com Personal Blog

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it