Skip to main content

Da Istituto Comprensivo 2

Il ciclo di incontri “Navigando sul fiume Po di Volano: dalla Darsena di San Paolo a Tresigallo” inizia sabato 16 dicembre alle ore 10.30 alla Boiardo con una presenza di assoluto prestigio. In via Benvenuto Tisi 1, l’attore e scrittore ferrarese Stefano Muroni parlerà di Tresigallo agli studenti delle classi prime e terza E, guidati dalle loro insegnanti Lina Marchetti ed Erminia Sannini. Introdurranno il percorso Paolo Dal Buono, Presidente Assonautica Ferrara e Paola Chiorboli, docente referente dell’ICS Alda Costa.

“Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno” è il libro che Muroni ha pubblicato nel 2015, dedicandolo al ministro tresigallese del governo fascista, impegnato ad eliminare la miseria nella propria terra con una profonda trasformazione architettonica e urbanistica. Un interessante viaggio della memoria, raccontato da Muroni con una lunga serie di testimonianze di vecchi abitanti di Tresigallo.

Stefano Muroni coglierà l’occasione per far conoscere il proprio eclettico percorso formativo e professionale, come esempio di orientamento formativo per gli studenti: nato a Ferrara nel 1989, si è diplomato in recitazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha scritto e interpretato il film sul terremoto dell’Emilia “La notte non fa più paura” di Marco Cassini, presentato nel 2016 come evento speciale alla Festa del Cinema di Roma, premiato ai Nastri D’Argento 2017 e in concorso ai David di Donatello 2018.

Gli incontri di “Navigando sul Po di Volano” si propongono la valorizzazione del patrimonio fluviale ferrarese e vengono promossi da Assonautica Ferrara in collaborazione con ICS Alda Costa, Comune di Tresigallo, Centro Idea Comune di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara, Museo di storia Naturale di Ferrara, Consorzio Wunderkammer, Italia Nostra Sezione Ferrara, Assemblea Legislativa conCittadini Emilia Romagna e con altre associazioni e istituzioni del territorio.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it