Stefano Manfredini eletto Presidente della Scuola di Farmacia e prodotti della salute
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Il Prof. Stefano Manfredini è stato eletto ieri Presidente della Scuola di Farmacia e prodotti della salute dell’Università di Ferrara. Guiderà il nuovo Istituto per i prossimi tre anni.
Il Prof. Pasquale Nappi, Rettore dell’Ateneo ha espresso le proprie congratulazioni al neo eletto, sottolineandone le caratteristiche di docente di indubbio valore e di grande spessore umano.
Sono onorato di questo incarico affidatomi dai colleghi del Consiglio della Scuola che ringrazio – ha affermato il neo eletto, ordinario di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Scienze della via e biotecnologie – e spero di poter ricambiare con qualche successo la fiducia accordata. L’istituzione della Scuola di Farmacia e dei Prodotti della Salute, rappresenta una importante acquisizione per le scienze farmaceutiche e della salute nell’ Ateneo ferrarese.
La Scuola coordina le iniziative didattiche Magistrali (Farmacia e CTF) e di Specializzazione (Dottorato e Master), nel settore dei farmaci e della salute, portate avanti dai Dipartimenti fondatori SVEB ed SCF.
In Italia – ha proseguito Manfredini – si contano sulle dita di una mano gli Atenei che hanno avuto i requisiti per poterla istituire, non dimentichiamo che i Corsi sulle Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute Ferraresi sono al 4° posto in Italia, nel documento della valutazione comparativa degli atenei stilato dall’ANVUR. Ringrazio, a nome di tutto il Consiglio della Scuola, l’Ateneo per la lungimiranza di questa scelta. Le azioni da intraprendere sono molteplici per ottimizzare e razionalizzare le importanti risorse didattiche che sono ora condivise tra i due dipartimenti e che offrono nuove possibilità di miglioramento nella qualità e diversificazione della offerta formativa.
La Scuola di Farmacia e Prodotti della Salute – ha ricordato il Prof. Manfredini – opera nell’ambito delle scienze della vita e delle scienze chimiche e biotecnologiche volte al servizio della salute, offre agli studenti interessati a questo ambito lavorativo e di studio, un ambiente ottimale per sviluppare competenze scientifiche e tecnologiche multidisciplinari e trasversali, in percorsi formativi e professionalizzanti focalizzati sulle discipline bio-farmaceutiche, biotecnologiche, chimico-farmaceutiche, farmacologiche, tecnologico-farmaceutiche, cosmetiche ed alimentari. Lo studente ha la possibilità di partecipare a programmi di Mobilità internazionale in Europa e in altri paesi del mondo per periodi di studio, tirocinio e ricerca. La Scuola offre allo studente una formazione culturale completa che coniuga saldamente didattica e ricerca e prepara figure professionali specifiche e nel contempo sufficientemente flessibili per entrare negli ambiti lavorativi più disparati. Operatori della salute a livello del prodotto, del suo consiglio, della sua produzione, dispensazione e distribuzione, della farmaco e cosmeto-vigilanza, del monitoraggio della terapia, della analisi, della ricerca e dei servizi al cittadino nell’ambito della salute. Uno strumento indispensabile per competere in un momento di forte transizione della professione del Farmacista, che da dispensatore di farmaci diventa anche un dispensatore di servizi al cittadino, e di un professionista della ricerca e industrializzazione dei farmaci e prodotti della salute, che sempre più soffrono la concorrenza internazionale. Non dimentichiamo che la produttività del settore Farmaceutico è seconda, in termini di fatturato, dopo l’alimentare in Italia. Non ultimo, alla Scuola spetterà il raccordo con il territorio sulle tematiche relative alla professione del Farmacista, ancor più vero in una città che è anche una Università, che ha visto i più insigni studiosi del farmaco (es. Paracelso) e ha dato alla luce splendide farmacopee e ricettari con una sequenza ininterrotta di riconoscimenti in campo Europeo dal medioevo alla fine dell’ottocento.
L’elezione del Prof. Manfredini segue di pochi giorni quella del prof. leonardo Trombelli a Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it