Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz club Ferrara

Lunedì 20 gennaio ore 21.30 riprendono gli scatenati appuntamenti firmati Happy Go Lucky Local. Ad “aprire le danze” sarà il quintetto tutto italiano dei MOF formato da Filippo Vignato al trombone, Manuel Trabucco ai sassofoni, Frank Martino alla chitarra elettrica e live electronics, Stefano Dallaporta al basso elettrico e contrabbasso e Diego Pozzan alla batteria e percussioni.
A Ferrara tutti sanno che cos’è l’Ex MOF: sede dismessa del vecchio mercato ortofrutticolo è oggi forse l’unico, grande parcheggio gratuito rimasto in città. Luogo – non luogo che ha rappresentato per anni il punto d’incontro, prima di recarsi alle prove, dei succitati musicisti allora in erba, iscritti al Conservatorio “G. Frescobaldi” ma provenienti da differenti background geografici che corrono lungo tutto lo Stivale.
Ecco quindi che l’acronimo MOF, che dal 2009 dà nome alla formazione, costituisce metaforicamente il “luogo di scambio-incontro di idee, merci e persone” da cui tutto ha avuto inizio.
Luogo baciato evidentemente da una buona stella dato che, dopo il successo ottenuto con il disco d’esordio Embarassing Days (CatSound Records, 2009) ed essersi esibiti in lungo e in largo per il Belpaese, i MOF presenteranno al Torrione Fried Generation (Auand Records, 2013), loro secondo episodio discografico che li iscrive nella “tribù” dei cosiddetti Auanders.
Il cd, costituito da tredici brani originali, prende spunto dai concept album degli anni ’70 e anche se in questo caso non si vuole raccontare una storia precisa, tutto ruota attorno alle molteplici riflessioni emerse osservando il mondo in cui viviamo. Una fried generation quindi, letteralmente generazione fritta, in bilico tra omologazione e pazzia. Viene da chiedersi se siano più “fritti” i creativi catapultati nell’iperuranio di mondi fantastici o la gente apparentemente comune, ma infondo inetta nei confronti di ciò che “grida” il mondo.
Tutto questo è stato sapientemente trasposto in musica attraverso un uso creativo e calibrato dell’elettronica che si fonde a sonorità jazz, talvolta rock, dando vita a composizioni che costituiscono un continuum narrativo, senza interruzione tra un pezzo musicale e l’altro. Dal punto di vista armonico e ritmico, rispetto all’album precedente, emerge la volontà di celare sempre più griglie codificate per trasformare la musica in un unico flusso di suono e…pensiero.
Così “tuona” Patrizio Fariselli, storico componente degli Area. “Mi è piaciuto subito il senso di libertà e la determinazione che emergono dal lavoro dei MOF. Sono giovani, ma nella loro musica si coglie un innato talento, sia nella progettualità compositiva, che nell’uso dell’improvvisazione estemporanea. MOF mostra cosa significhi essere musicisti di oggi, senza apparenti pregiudizi formali né condizionamenti modaioli con lo spirito di chi, anche attraverso la disciplina di gruppo, rivendica il diritto di fare musica viva, ricca e profonda.”
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 20 gennaio è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Infuocate jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.
Forte dei consensi ottenuti nel corso dell’inaugurazione, XXY, la personale del giovane Luca Zarattini realizzata in esclusiva per il Jazz Club Ferrara è stata prorogata fino al 28 febbraio 2014. Visitabile nelle serate di programmazione.
LUNEDI’ 20 GENNAIO – TORRIONE SAN GIOVANNI – ORE 21.30
Happy Go Lucky Local
MOF + JAM SESSION
Filippo Vignato, trombone;
Manuel Trabucco, sassofoni;
Frank Martino, chitarra elettronica;
Stefano Dallaporta, basso elettrico e contrabbasso;
Diego Pozzan, batteria e percussioni

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas
Non si accettano pagamenti POS

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it